Tu sei qui: Salute e BenessereMorbillo, Bassetti mette in guardia sull'epidemia: «Il peggio arriverà in estate, occorre vaccinarsi»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 9 aprile 2024 15:53:09
L'Istituto superiore di sanità ha reso noto che nei primi tre mesi del 2024 ci sono stati 213 casi di morbillo, 181 dei quali confermati. L'85% dei contagiati non era vaccinato e 18 casi si sono rivelati importati.
La trasmissione è avvenuta in ospedale in 20 casi, con 11 casi tra operatori sanitari. Il 68% dei contagi è stato segnalato da tre regioni (Lazio, Sicilia, Toscana) e l'età mediana degli infettati è di 31 anni, con un'incidenza più elevata nella fascia di età 0-4 anni. Cinquantasei casi hanno riportato almeno una complicanza, inclusi 23 casi di polmonite e un caso di encefalite in un giovane adulto non vaccinato.
Sulla vicenda è intervenuto il primario di Malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, Matteo Bassetti: "La popolazione colpita è non vaccinata o con una sola dose, tra 15 e 40 anni, una fascia già messa in evidenza dal report dell'Ecdc che aveva registrato 30mila casi nel 2023".
Bassetti mette in guardia dal sottovalutare le complicanze del morbillo: "Mi colpisce che nessuno si preoccupi per le complicazioni: non è una malattia tranquilla e gestibile, se la prendi in età adulta può essere grave e dare complicazioni".
"La vaccinazione è lo strumento di protezione che il Servizio sanitario nazionale deve mettere in campo. Non è più iniziativa del singolo, ma serve l'intervento dello Stato che deve tutelarsi con le vaccinazioni", conclude.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10928102
A seguito delle recenti notizie relative alla proposta avanzata dal Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Vallo della Lucania per l'istituzione di una seconda Asl in provincia di Salerno, il Nursind Salerno ha espresso apprezzamento e sostegno all'iniziativa, ritenendola un passo necessario per...
Una nascita che diventa una sfida clinica che richiede visione, preparazione e una sinergia perfetta tra menti e mani esperte. Una donna di 35 anni, residente in provincia di Salerno, ha scelto di affidarsi all'Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino per affrontare la sua seconda gravidanza,...
La papaya, con il suo colore dorato e il sapore delicato che ricorda il melone, è tra i frutti tropicali più apprezzati non solo per il gusto ma soprattutto per i benefici che porta alla salute. Da sempre nota per la papaina, enzima che rende più digeribili le proteine, è consigliata a chi soffre di...
Arrivato dal Giappone in Italia nell'Ottocento, il caco è diventato il simbolo dei frutti d'autunno con il suo colore aranciato e la polpa cremosa. Quando è acerbo può risultare astringente per l'alto contenuto di tannini, ma una volta maturo sprigiona tutta la sua dolcezza, trasformandosi in un vero...