Tu sei qui: Salute e BenessereMorte di Cristina Pagliarulo al "Ruggi" di Salerno, D'Amato: "Nessuna mancanza di assistenza alla paziente"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 27 marzo 2025 08:05:13
La morte di Cristina Pagliarulo ha scatenato un dibattito acceso sui media, con accuse di malasanità e richieste di giustizia. Tuttavia, la relazione del direttore generale del Ruggi di Salerno, Vincenzo D'Amato, smentisce queste affermazioni, sottolineando che "medici e sanitari hanno fatto tutto quello che si doveva fare" e che "non si è evidenziata mancata assistenza alla paziente".
In relazione alla tragica vicenda, la Direzione, avuta notizia del decesso, ha avviato, per il tramite della struttura del Rischio Clinico, una "root cause analysis", utilizzata sistematicamente in ambito sanitario, tesa a individuare la causa effettiva che ha determinato un evento.
Stando alla relazione dei medici, la paziente accedeva al Pronto Soccorso in due occasioni, ricevendo un trattamento comprensivo di esami ematici ripetuti tredici volte, otto esami strumentali e sei consulenze specialistiche, oltre a emotrasfusioni post-intervento. La relazione conclude che "la qualità dell'assistenza erogata appare dunque complessivamente congrua, non rilevandosi, per quanto di competenza, elementi di criticità o censure nelle condotte dei sanitari che ebbero in cura Pagliarulo Cristina".
Inoltre, le considerazioni conclusive della relazione chiariscono che: ".....la complessiva valutazione del caso pone in evidenza un iter clinico-diagnostico-terapeutico complessivamente caratterizzato dalla continua ed approfondita attività di inquadramento nonché dalla tempestiva attività d'intervento operata dai sanitari nei diversi momenti, coerentemente con l'evoluzione del caso".
La Direzione del Ruggi esprime profondo sconcerto per le critiche mediatiche che hanno "screditato irreparabilmente" l'ospedale, sottolineando la necessità di maggiore cautela e buon senso prima di emettere giudizi definitivi: "Purtuttavia, si rileva la necessità di manifestare profondo sconcerto per i termini e la violenta aggressione di cui l'Azienda e il Direttore Generale che la rappresenta sono state vittime da parte dei media".
Fonte: Positano Notizie
rank: 10766101
A seguito delle recenti notizie relative alla proposta avanzata dal Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Vallo della Lucania per l'istituzione di una seconda Asl in provincia di Salerno, il Nursind Salerno ha espresso apprezzamento e sostegno all'iniziativa, ritenendola un passo necessario per...
Una nascita che diventa una sfida clinica che richiede visione, preparazione e una sinergia perfetta tra menti e mani esperte. Una donna di 35 anni, residente in provincia di Salerno, ha scelto di affidarsi all'Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino per affrontare la sua seconda gravidanza,...
La papaya, con il suo colore dorato e il sapore delicato che ricorda il melone, è tra i frutti tropicali più apprezzati non solo per il gusto ma soprattutto per i benefici che porta alla salute. Da sempre nota per la papaina, enzima che rende più digeribili le proteine, è consigliata a chi soffre di...
Arrivato dal Giappone in Italia nell'Ottocento, il caco è diventato il simbolo dei frutti d'autunno con il suo colore aranciato e la polpa cremosa. Quando è acerbo può risultare astringente per l'alto contenuto di tannini, ma una volta maturo sprigiona tutta la sua dolcezza, trasformandosi in un vero...