Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Rosa da Lima vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Salute e BenessereNapoli, al via all'ospedale Cardarelli il nuovo ambulatorio di chirurgia esofagogastrica

Salute e Benessere

Napoli, Cardarelli, sanità, ambulatorio, chirurgia esofagogastrica

Napoli, al via all'ospedale Cardarelli il nuovo ambulatorio di chirurgia esofagogastrica

L’ambulatorio di chirurgia esofagogastrica è rivolto ai pazienti con disturbi funzionali e organici di pertinenza chirurgica che riguardano l’esofago e lo stomaco, nonché da tumori benigni e maligni del tratto gastro-esofageo come tumori stromali gastrointestinali (GIST), leiomiomi, adenocarcinomi, tumori squamosi e altre tipologie più rare.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 2 marzo 2024 08:14:58

Le malattie dello stomaco e dell'esofago sono molteplici e varie e colpiscono una percentuale significativa della popolazione. Con lo scopo di offrire un sistema più flessibile, efficace e mirato di presa in carico dei pazienti affetti da queste patologie, al via all'ospedaleCardarelli di Napoli, presso l'Unità di Chirurgia 2, diretta da Felice Pirozzi, il nuovo ambulatorio di chirurgia esofagogastrica.

Tra le malattie che più frequentemente richiedono una valutazione chirurgica ambulatoriale troviamo l'ernia iatale, la malattia da ernia iatale con le sue complicanze (come l'esofago di Barrett), i disordini motori dell'esofago tra cui l'acalasia, i diverticoli faringo-esofagei (Zenker) ed epifrenici, tutte condizioni che possono avere un forte impatto sulla qualità di vita degli individui che ne sono affetti.

L'ambulatorio di chirurgia esofagogastrica è rivolto ai pazienti con disturbi funzionali e organici di pertinenza chirurgica che riguardano l'esofago e lo stomaco, nonché da tumori benigni e maligni del tratto gastro-esofageo come tumori stromali gastrointestinali (GIST), leiomiomi, adenocarcinomi, tumori squamosi e altre tipologie più rare.

La visita di chirurgia esofagogastrica è un passaggio fondamentale per la pianificazione di un intervento e la preparazione del paziente ad un trattamento chirurgico. Dopo la raccolta delle informazioni necessarie, vengono prescritti eventuali approfondimenti diagnostici, definita la tipologia di intervento previsto, delineato il percorso pre e post operatorio, nonché l'inserimento nella lista d'attesa per l'operazione.

Questo viene effettuato in regime di ricovero, privilegiando l'uso di nuove tecnologie e approcci mininvasivi quali laparoscopica, toracoscopia e robotica che offrono importanti benefici ai pazienti. L'ambulatorio di chirurgia esofagogastrica eroga inoltre controlli post-dimissione - anche per il monitoraggio a lungo termine - e medicazioni ai pazienti operati.

L'attività dell'ambulatorio si inserisce nell'ambito di una collaborazione multidisciplinare con gli altri specialisti coinvolti nel trattamento di tali patologie, quali gastroenterologi, endoscopisti, radiologi, oncologi, radioterapisti, nutrizionisti, al fine di offrire ai pazienti un percorso diagnostico e terapeutico completo e personalizzato.

L'ambulatorio di chirurgia esofagogastrica è attivo il martedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso il piano -1 del Padiglione A. Per prenotare una prima visita ti basta contattare il Cup aziendale con ricetta del medico curante per visita chirurgica.

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

Chirurgia<br />&copy; Engin_Akyurt Chirurgia © Engin_Akyurt

rank: 10399104

Salute e Benessere

Salute e Benessere

Sanità, Nursind: “Due Asl per rispondere ai bisogni reali del territorio salernitano”

A seguito delle recenti notizie relative alla proposta avanzata dal Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Vallo della Lucania per l'istituzione di una seconda Asl in provincia di Salerno, il Nursind Salerno ha espresso apprezzamento e sostegno all'iniziativa, ritenendola un passo necessario per...

Salute e Benessere

Mamma e bambino salvi: al Moscati di Avellino una nascita che diventa simbolo di speranza

Una nascita che diventa una sfida clinica che richiede visione, preparazione e una sinergia perfetta tra menti e mani esperte. Una donna di 35 anni, residente in provincia di Salerno, ha scelto di affidarsi all'Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino per affrontare la sua seconda gravidanza,...

Salute e Benessere

Papaya, energia naturale per stomaco, pelle e cuore

La papaya, con il suo colore dorato e il sapore delicato che ricorda il melone, è tra i frutti tropicali più apprezzati non solo per il gusto ma soprattutto per i benefici che porta alla salute. Da sempre nota per la papaina, enzima che rende più digeribili le proteine, è consigliata a chi soffre di...

Salute e Benessere

Caco, il “sole in tavola” che protegge cuore, intestino e vista

Arrivato dal Giappone in Italia nell'Ottocento, il caco è diventato il simbolo dei frutti d'autunno con il suo colore aranciato e la polpa cremosa. Quando è acerbo può risultare astringente per l'alto contenuto di tannini, ma una volta maturo sprigiona tutta la sua dolcezza, trasformandosi in un vero...