Tu sei qui: Salute e BenessereNove casi di West Nile in Campania, De Luca rassicura: «Situazione sotto controllo, ma serve attenzione»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 25 luglio 2025 10:39:16
NAPOLI - Il virus West Nile torna a far registrare contagi in Campania, dove si contano nove casi confermati, con pazienti distribuiti tra le province di Caserta, Napoli e Salerno. La preoccupazione cresce, ma le autorità rassicurano: la situazione è sotto controllo e sono già attive tutte le misure previste dai protocolli sanitari.
Il West Nile Virus (WNV) è una malattia virale trasmessa esclusivamente tramite la puntura della zanzara comune (Culex pipiens), molto diffusa in Italia e particolarmente attiva nelle ore serali e notturne. Il contagio può manifestarsi in forma lieve, ma nei soggetti più fragili - come anziani e immunodepressi - può evolvere in forme gravi, fino a causare encefaliti o meningiti.
Attualmente, quattro pazienti sono ricoverati in rianimazione, alcuni presso strutture specializzate come l'ospedale Cotugno di Napoli e il Moscati di Aversa.
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'evolversi della situazione: «Stiamo analizzando bene la situazione. Il problema c'è, ma non abbiamo motivo di allarmi particolari. Non ci sono focolai estesi, ma singoli episodi, assolutamente sotto controllo».
De Luca ha ribadito la necessità di seguire con attenzione l'evoluzione del virus, ma ha rassicurato: «Abbiamo tutte le risorse tecnico-scientifiche per tenere sotto controllo la situazione».
Le ASL, l'Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno e i Comuni coinvolti stanno collaborando per potenziare il monitoraggio entomologico, sanitario e veterinario. Particolare attenzione viene riservata alla fauna selvatica, in primis gli uccelli, principali serbatoi del virus.
Sono inoltre in corso disinfestazioni mirate nei territori colpiti per ridurre la popolazione di zanzare e limitare la diffusione.
In linea con le indicazioni del Ministero della Salute, l'Istituto Superiore di Sanità invita i cittadini a:
usare zanzariere e repellenti per insetti,
indossare abiti chiari e coprenti,
eliminare i ristagni d'acqua da balconi e giardini,
evitare l'esposizione nelle ore di maggiore attività delle zanzare (dal tramonto all'alba).
Il virus non si trasmette da persona a persona. I sintomi più comuni sono febbre, dolori articolari e malessere, ma in alcuni casi l'infezione può degenerare rapidamente.
La recente circolare ministeriale del 20 luglio raccomanda di rafforzare la sorveglianza integrata veterinaria e umana, e di sensibilizzare la popolazione attraverso attività informative e campagne preventive.
Dall'inizio dell'anno si contano in Italia oltre dieci casi, con due decessi confermati, tra cui una donna nel Lazio e un uomo di 75 anni in provincia di Novara. L'allerta è quindi nazionale, con attenzione particolare al West Nile Virus e al Usutu Virus, entrambi veicolati da zanzare.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107414104
Con l'arrivo dell'estate e l'aumento del flusso turistico in Costiera Amalfitana, il Comune di Positano ha attivato a partire dal 21 luglio, del servizio di Guardia Medica Turistica, promosso dal Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno. Il presidio sanitario sarà operativo presso il Polo Socio-Sanitario...
Il suono della sveglia, la corsa contro il tempo, la sensazione di iniziare la giornata già in affanno. Suona familiare? Le nostre mattine sono spesso una sequenza frenetica di azioni automatiche che ci proiettano fuori casa senza darci il tempo di connettere con noi stessi. Eppure, non serve molto per...
Il Rotary Club Costiera Amalfitana promuove per venerdì 25 luglio la Giornata della Salute, un’iniziativa dedicata alla prevenzione e alla sensibilizzazione sanitaria che coinvolgerà i comuni di Ravello e Scala, in collaborazione con l'Associazione "Avrò Cura di Te". Dalle ore 14.30 alle 18.30 saranno...
NAPOLI - È scontro aperto tra politica e sanità in Campania. Al centro del dibattito, ancora una volta, l'Ospedale del Mare di Napoli, accusato dal consigliere regionale della Lega Severino Nappi di aver sospeso gli interventi di Chirurgia vascolare e aortica a causa della mancata attivazione di una...