Tu sei qui: Salute e BenessereOspedale del Mare, Nappi denuncia lo stop agli interventi: l'ASL Napoli 1 smentisce
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 19 luglio 2025 11:56:49
NAPOLI - È scontro aperto tra politica e sanità in Campania. Al centro del dibattito, ancora una volta, l'Ospedale del Mare di Napoli, accusato dal consigliere regionale della Lega Severino Nappi di aver sospeso gli interventi di Chirurgia vascolare e aortica a causa della mancata attivazione di una gara per la fornitura di dispositivi medici. Accuse che l'ASL Napoli 1 Centro, con in testa il direttore generale Ciro Verdoliva, ha prontamente smentito, definendole "false e allarmistiche".
«La disastrosa gestione della sanità campana targata De Luca e Pd - come una sorta di epitaffio su questi tremendi dieci anni - ha ora scritto la più nera pagina, ovviamente secretata, della sua vergognosa stagione», ha dichiarato Nappi.
«Da giorni all'Ospedale del Mare sono sospese tutte le attività di Chirurgia vascolare per urgenze ed emergenze aortiche. L'Asl Na1 si è infatti "dimenticata" di attivare la gara per la fornitura dei dispositivi medici necessari agli interventi chirurgici. E così, nel 2025, nel "palazzone" simbolo degli sprechi deluchiani, si rischia di morire per inefficienza e incapacità gestionali».
Il consigliere ha poi puntato il dito contro la dirigenza sanitaria, sostenendo che «nonostante questa situazione, la Regione ha distribuito cospicui premi ai direttori generali», e ha annunciato un'interrogazione consiliare e la trasmissione del caso al Ministero della Salute: «Presenteremo un'apposita interrogazione e informeremo il Ministro. Chi ha sbagliato deve dimettersi. Nel frattempo, il nostro plauso va ai medici e agli infermieri, vero e unico miracolo della sanità campana».
La risposta dell'ASL Napoli 1 non si è fatta attendere. In una nota ufficiale, la Direzione ha respinto con fermezza ogni accusa di sospensione delle attività chirurgiche: «Si tratta di affermazioni destituite di ogni fondamento. Presso l'Ospedale del Mare, nel mese di luglio, sono stati regolarmente eseguiti cinque impianti chirurgici su pazienti affetti da patologie aortiche, senza alcun rinvio o sospensione delle attività».
Il direttore generale Ciro Verdoliva ha chiarito: «La procedura di gara è stata deliberata il 3 gennaio 2025 ed è in fase conclusiva, ma ciò non ha inciso sulla continuità del servizio. Le protesi indispensabili agli interventi sono state acquistate per tempo, attraverso le procedure previste».
Verdoliva ha inoltre definito le affermazioni di Nappi «gravi e scorrette»: «Diffondere informazioni false e allarmistiche mina la serenità dei cittadini e il lavoro dei nostri operatori. Prima di parlare, sarebbe opportuno verificare le fonti e non affidarsi a "spole infiltrate" che generano sfiducia verso la sanità pubblica».
Infine, la Direzione ha espresso il proprio sostegno ai professionisti dell'ASL e ha confermato «il pieno funzionamento delle attività di Chirurgia vascolare presso l'Ospedale del Mare». Eventuali allusioni a sospensioni o carenze «sono prive di riscontro e saranno oggetto di valutazione nelle sedi competenti per il possibile reato di procurato allarme».
(Foto: Giuseppe Fiorillo)
Fonte: Positano Notizie
rank: 10733108
Il Rotary Club Costiera Amalfitana promuove per venerdì 25 luglio la Giornata della Salute, un’iniziativa dedicata alla prevenzione e alla sensibilizzazione sanitaria che coinvolgerà i comuni di Ravello e Scala, in collaborazione con l'Associazione "Avrò Cura di Te". Dalle ore 14.30 alle 18.30 saranno...
Si è tenuto ieri, 18 luglio, nella sede dell'Asl Salerno di Nocera il corso "I servizi di telemedicina nell'era della sanità digitale" organizzato da Federsanità. All'incontro, voluto dal direttore di Federsanità Campania Matteo Ruggiero e tenuto da Michelangelo Bartolo - direttore Telemedicina della...
Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) 2.0 si conferma uno strumento utile per sostenere le attività di prevenzione e presa in carico delle patologie croniche in Campania. È quanto emerge dal report Health CaRe, elaborato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca in Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione...
Le Associazioni di categoria delle Macroaree del comparto riabilitativo e sociosanitario della Regione Campania (Acop, Aias, Aiop, Aisic-Associazione lmprese Sanitarie in Campania, Anaste, Anffas Campania Anisap, Anpric, Aris Campania, Aspat, Confapi, Confesercenti Salute, Confindustria Napoli, Fed.I.Salute,...