Tu sei qui: Salute e Benessere"Occhio alla salute": 19 maggio screening visivo gratuito a Cetara per tutte le età
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 12 maggio 2025 08:32:42
Lunedì 19 maggio 2025, dalle 16.30 alle 19.30, il Comune di Cetara ospiterà un'importante giornata di screening visivo gratuito, rivolto a tutte le fasce d'età. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con il Dott. Danilo De Gennaro, si terrà presso l'ambulatorio comunale "Dr. L. Montesanto" (ex scuole medie) ed è parte di un programma di prevenzione della salute volto a sensibilizzare la comunità sulla diagnosi precoce delle problematiche oculari.
L'obiettivo principale dell'iniziativa è quello di offrire un'opportunità di screening visivo a tutti i cittadini di Cetara, permettendo loro di sottoporsi a test mirati in base alla propria fascia di età. Lo screening non sostituisce una visita completa, ma si propone come una misura preventiva per rilevare eventuali problematiche oculari in fase iniziale, consentendo una diagnosi tempestiva.
Le categorie di screening offerte:
Dai 4 ai 9 anni: Screening per ambliopia, acuità visiva e stereopsi, motilità oculare estrinseca.
Dai 10 ai 14 anni: Screening per difetti di refrazione, acuità visiva e schiascopia.
Dai 15 ai 40 anni: Screening per cheratocono, riflesso schiascopico e cheratometria.
Dai 40 ai 55 anni: Screening per il glaucoma, tonometria oculare a soffio.
Dai 55 anni in poi: Screening per la maculopatia.
Per accedere allo screening è obbligatoria la prenotazione, che può essere effettuata chiamando i numeri 089262911, 328 7353 916 o 334 943 4816.
Il Delegato alla Sanità, Dr. Alfonso D'Emma, sottolinea come questo tipo di screening possa svolgere un ruolo cruciale nella prevenzione delle malattie oculari, soprattutto in una fase in cui la diagnosi precoce è fondamentale. Il Sindaco di Cetara, Dr. Fortunato Della Monica, ha espresso il suo appoggio all'iniziativa, evidenziando l'importanza di tutelare la salute della popolazione attraverso programmi di prevenzione mirati.
In un'epoca in cui la salute oculare viene spesso trascurata, questo tipo di iniziativa rappresenta un passo importante verso una maggiore consapevolezza e attenzione al benessere della vista, prevenendo problematiche che, se rilevate troppo tardi, potrebbero avere conseguenze serie.
L'invito è quindi rivolto a tutti i cittadini di Cetara, per un'occasione unica di prendersi cura dei propri occhi, con un semplice screening che potrebbe fare la differenza.
Fonte: Cetara News
rank: 10022104
In un momento di dolore immenso, la famiglia di un paziente deceduto nei giorni scorsi presso l'Ospedale del Mare della ASL Napoli 1 Centro, in seguito a un grave incidente stradale, ha compiuto un gesto di straordinaria generosità: ha acconsentito alla donazione degli organi del proprio congiunto, permettendo...
Eseguita oggi presso le sale operatorie di Elettrofisiologia dell'Ospedale del Mare, la prima procedura Faraview per il trattamento della Fibrillazione Atriale mediante sistema Tridimensionale ad Energia Pulsata. Ancora una volta l'Unità Operativa Complessa di Cardiologia, diretta da Bernardino Tuccillo...
Maiori rafforza i servizi per la sicurezza di cittadini e turisti. È stato attivato in questi giorni un presidio di primo soccorso sulla spiaggia di Erchie, mentre si è completata la consegna dei defibrillatori a noleggio presso diverse attività commerciali del territorio, per implementare la rete di...
MAIORI - Un'estate più sicura per cittadini e turisti grazie agli interventi messi in campo dall'Amministrazione comunale, che ha attivato un presidio di primo soccorso sulla spiaggia di Erchie e completato la consegna di nuovi defibrillatori alle attività commerciali del territorio. Un investimento...