Tu sei qui: Salute e BenesserePiano di Zona S2 Cava-Costa d’Amalfi: al via il bando pubblico per l’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 11 aprile 2025 15:11:05

Il Piano di Zona Ambito S2 Cava-Costa d'Amalfi ha pubblicato un bando pubblico per la costituzione di un catalogo di soggetti del Terzo Settore interessati a realizzare il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI - Cure Domiciliari) e per l'istituzione dell'Albo di Accreditamento degli stessi. L'iniziativa è finalizzata all'erogazione delle prestazioni domiciliari socio-sanitarie integrate tramite voucher digitali, offrendo ai cittadini la possibilità di scegliere liberamente tra i fornitori accreditati.
L'obiettivo del bando è raccogliere le istanze di iscrizione al catalogo da parte dei soggetti accreditati secondo quanto previsto dal Regolamento Regionale n. 4/2014. Una volta completato l'albo, sarà possibile per i cittadini-utente selezionare autonomamente l'ente da cui ricevere le prestazioni, garantendo un sistema trasparente e orientato alla qualità dell'assistenza.
Il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata è parte integrante delle prestazioni garantite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) (art. 22 del DPCM 12 gennaio 2017) ed è rivolto a persone non autosufficienti o in condizioni di fragilità, che necessitano di assistenza sanitaria direttamente presso il proprio domicilio.
Le prestazioni offerte comprendono:
Tutti gli interventi sono organizzati nell'ambito di un Progetto Personalizzato, costruito in seguito a una valutazione multidimensionale effettuata congiuntamente dalla ASL e dall'Ambito territoriale, al fine di garantire la continuità tra ospedale e domicilio.
I servizi ADI sono destinati a:
Il fine ultimo è prevenire il deterioramento delle condizioni di salute, migliorare la qualità della vita, ritardare l'eventuale istituzionalizzazione e garantire un valido supporto alla famiglia.
Possono essere inseriti nel catalogo gli enti del Terzo Settore, come previsto dalla Legge Regionale n. 11/2007, articoli 13-18, che abbiano come finalità statutarie l'erogazione di servizi domiciliari e territoriali, e che siano accreditati ai sensi del Regolamento Regionale n. 4/2014.
La domanda dovrà essere compilata utilizzando l'Allegato A - Manifestazione d'interesse, completo della documentazione richiesta, e presentata entro le ore 12.00 del 18 aprile 2025, con le seguenti modalità:
Gli uffici riceveranno le istanze:
Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando completo con gli allegati, è possibile consultare il sito del Comune di Cava de' Tirreni o rivolgersi direttamente agli uffici del Piano di Zona S2.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109712101
A seguito delle recenti notizie relative alla proposta avanzata dal Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Vallo della Lucania per l'istituzione di una seconda Asl in provincia di Salerno, il Nursind Salerno ha espresso apprezzamento e sostegno all'iniziativa, ritenendola un passo necessario per...
Una nascita che diventa una sfida clinica che richiede visione, preparazione e una sinergia perfetta tra menti e mani esperte. Una donna di 35 anni, residente in provincia di Salerno, ha scelto di affidarsi all'Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino per affrontare la sua seconda gravidanza,...
La papaya, con il suo colore dorato e il sapore delicato che ricorda il melone, è tra i frutti tropicali più apprezzati non solo per il gusto ma soprattutto per i benefici che porta alla salute. Da sempre nota per la papaina, enzima che rende più digeribili le proteine, è consigliata a chi soffre di...
Arrivato dal Giappone in Italia nell'Ottocento, il caco è diventato il simbolo dei frutti d'autunno con il suo colore aranciato e la polpa cremosa. Quando è acerbo può risultare astringente per l'alto contenuto di tannini, ma una volta maturo sprigiona tutta la sua dolcezza, trasformandosi in un vero...