Tu sei qui: Salute e BenesserePresentato il progetto definitivo del Nuovo Ospedale Pediatrico Santobono, De Luca: "Sarà all'avanguardia"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 3 aprile 2025 07:52:58
Ieri mattina, 2 aprile, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha presentato il progetto definitivo del Nuovo Ospedale Pediatrico Santobono, che sorgerà a Ponticelli, non lontano dall'Ospedale del Mare.
"Sarà un polo pediatrico di riferimento nazionale ed europeo. Il Nuovo Santobono è il secondo di dieci nuovi ospedali previsti dal nostro Piano di edilizia ospedaliera", spiega De Luca.
Questo investimento della Regione Campania per il nuovo ospedale pediatrico supera i 400 milioni di euro e darà vita a una struttura di ben 85.000 metri quadri, 437 posti letto, di cui 60 per la terapia intensiva e subintensiva e 78 per il day hospital.
"Ma non sarà solo un luogo di cura: prevediamo residenze accoglienti per le famiglie dei pazienti - sottolinea De Luca - Il Nuovo Santobono sarà un ospedale all'avanguardia: tecnologie mediche di ultima generazione, sale operatorie innovative (ben 14, tra tradizionali e ibride, con robotica avanzata e sistemi di imaging intraoperatorio come TAC e risonanza magnetica 3T). La ricerca scientifica sarà un pilastro fondamentale, con un edificio interamente dedicato alla diagnostica e laboratori per la produzione di cellule, tessuti, organoidi e farmaci. Un'area specifica sarà dedicata alla sperimentazione e avremo biobanche avanzate.
L'architettura, curata dal maestro De Pineda, si integrerà con l'ambiente, creando spazi a misura di bambino, accoglienti e inclusivi, con attenzione a percorsi, colori e suoni. Ci saranno aree verdi, orti urbani e persino una fattoria didattica. Vogliamo che sia un luogo di benessere a 360 gradi.
Contiamo di fare la gara per la costruzione in estate e di aprire il cantiere già in autunno. Come per le altre grandi opere regionali, prevediamo il triplo turno per accelerare i lavori. Il Nuovo Santobono rappresenta un investimento sul futuro e sulla salute dei nostri bambini. Un paese civile si prende cura dei più piccoli e degli anziani. Siamo davvero orgogliosi di questo progetto che proietta la Campania all'avanguardia in Italia e in Europa", conclude.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10115108
A seguito delle recenti notizie relative alla proposta avanzata dal Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Vallo della Lucania per l'istituzione di una seconda Asl in provincia di Salerno, il Nursind Salerno ha espresso apprezzamento e sostegno all'iniziativa, ritenendola un passo necessario per...
Una nascita che diventa una sfida clinica che richiede visione, preparazione e una sinergia perfetta tra menti e mani esperte. Una donna di 35 anni, residente in provincia di Salerno, ha scelto di affidarsi all'Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino per affrontare la sua seconda gravidanza,...
La papaya, con il suo colore dorato e il sapore delicato che ricorda il melone, è tra i frutti tropicali più apprezzati non solo per il gusto ma soprattutto per i benefici che porta alla salute. Da sempre nota per la papaina, enzima che rende più digeribili le proteine, è consigliata a chi soffre di...
Arrivato dal Giappone in Italia nell'Ottocento, il caco è diventato il simbolo dei frutti d'autunno con il suo colore aranciato e la polpa cremosa. Quando è acerbo può risultare astringente per l'alto contenuto di tannini, ma una volta maturo sprigiona tutta la sua dolcezza, trasformandosi in un vero...