Tu sei qui: Salute e BenesserePrimavera della Salute: screening gratuiti per il melanoma e il tumore al seno
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 11 marzo 2025 16:23:22
Amalfi - La primavera si apre all'insegna della prevenzione nella città marinara. Venerdì 21 marzo 2025, presso Palazzo San Benedetto, sede del Comune, si terrà una giornata di screening oncologici gratuiti per la prevenzione del melanoma e del tumore al seno. L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano in collaborazione con la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), rientra in una più ampia campagna di sensibilizzazione volta a diffondere la cultura della prevenzione e incentivare i cittadini a sottoporsi a controlli periodici.
«La prevenzione è tra le cure più efficaci - sottolinea il Sindaco Daniele Milano - ed è fondamentale incoraggiare le persone a non rimandare controlli essenziali per la loro salute. Da anni lavoriamo per garantire il benessere collettivo e sostenere il diritto alla sanità per tutti, con particolare attenzione alle fasce più deboli».
Dai dati dell'Osservatorio Nazionale Screening emerge come nel Sud Italia la propensione alla prevenzione sia ancora inferiore rispetto al resto del Paese. In particolare, secondo l'indagine PASSI 2021-2022, una donna su dieci nella fascia d'età 50-69 anni non ha mai effettuato una mammografia, mentre quasi il 20% ha dichiarato di averla eseguita oltre due anni fa.
«Ad Amalfi vogliamo invertire questa tendenza - spiega Giorgio Stancati, consigliere con delega alla Sanità e alle Politiche della Salute - e sviluppare una maggiore consapevolezza tra i cittadini. La prevenzione riduce la necessità di interventi invasivi e migliora le prospettive di vita. Quest'anno abbiamo programmato una serie di eventi dedicati alla tutela della salute, che comprendono, oltre agli screening primaverili, anche tre appuntamenti di prevenzione senologica con l'ALTS e ulteriori screening urologici e del cavo orale in collaborazione con la LILT Salerno».
L'appuntamento è fissato per venerdì 21 marzo 2025 dalle ore 10 presso Palazzo San Benedetto. Gli screening sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione contattando l'Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Amalfi ai numeri 089 87 36 222 - 089 8736217 nelle ore mattutine.
Una giornata dedicata alla salute e alla prevenzione, perché «prendersi cura di sé» è il primo passo per un futuro più sicuro.
Fonte: Amalfi News
rank: 10975102
A seguito delle recenti notizie relative alla proposta avanzata dal Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Vallo della Lucania per l'istituzione di una seconda Asl in provincia di Salerno, il Nursind Salerno ha espresso apprezzamento e sostegno all'iniziativa, ritenendola un passo necessario per...
Una nascita che diventa una sfida clinica che richiede visione, preparazione e una sinergia perfetta tra menti e mani esperte. Una donna di 35 anni, residente in provincia di Salerno, ha scelto di affidarsi all'Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino per affrontare la sua seconda gravidanza,...
La papaya, con il suo colore dorato e il sapore delicato che ricorda il melone, è tra i frutti tropicali più apprezzati non solo per il gusto ma soprattutto per i benefici che porta alla salute. Da sempre nota per la papaina, enzima che rende più digeribili le proteine, è consigliata a chi soffre di...
Arrivato dal Giappone in Italia nell'Ottocento, il caco è diventato il simbolo dei frutti d'autunno con il suo colore aranciato e la polpa cremosa. Quando è acerbo può risultare astringente per l'alto contenuto di tannini, ma una volta maturo sprigiona tutta la sua dolcezza, trasformandosi in un vero...