Tu sei qui: Salute e BenessereProtesta per la sanità pubblica a Nocera Inferiore
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 19 febbraio 2025 08:32:51
"Ieri, 18 Febbraio 2025, davanti alla ASL di Nocera Inferiore, ancora una volta la USB, insieme alla USB PENSIONATI, ha sostenuto un presidio di lotta per la Sanità pubblica."
L'iniziativa è stata organizzata da "A.Ba.Co. - Associazione di Base CONSUMATORI" e "FUTURAMA, Associazione che ha per simbolo un girasole", in continuità con una vertenza che vede "come controparte sia il Governo Regionale che quello Nazionale".
"Le rivendicazioni hanno come obiettivo il miglioramento dei servizi della Sanità pubblica, in particolare la soluzione ai problemi delle 'liste di attesa' per esami e visite." I manifestanti denunciano un paradosso evidente: "pagando, sia gli esami che le visite hanno tempi limitatissimi di attesa, mentre se rientranti nel SSN essi hanno tempi biblici".
"La salute solo a chi economicamente se la può permettere è uno scandalo che deve finire!" ribadiscono gli esponenti della USB PENSIONATI.
"Che succede? Siamo in lotta per vedere finalmente una Sanità Pubblica che abbia come primo obiettivo l'Universalità ed il rilancio, perché paghiamo le tasse."
I manifestanti chiedono che "il ruolo del privato in convenzione torni a essere quello di coadiutore del SSN, ma solo se ha le caratteristiche e la forza per restare nel SISTEMA PUBBLICO, con norme che mettano in sicurezza la nostra SALUTE".
"Viviamo un periodo in cui l'essere poveri diventa una colpa, mentre viene privilegiato chi ha già per sé e per le generazioni a venire." Secondo i manifestanti, "questo è uno dei periodi più bui della nostra Nazione, invidiata da sempre per l'universalità del proprio Servizio Sanitario Nazionale che una politica cieca e senza limiti morali vuole distruggere".
"Non sarà facile, ma dovranno piegarsi alla volontà popolare!" conclude Vincenzo Bottiglieri, del COORDINAMENTO USB PENSIONATI SALERNO.
Fonte: Il Portico
rank: 100520101
In una giornata simbolo dei diritti e della dignità del lavoro, Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell'Udc, lancia un duro monito contro le distorsioni che affliggono il sistema sanitario pubblico salernitano, con particolare riferimento all'Azienda "Ruggi d'Aragona" e...
Cresce la preoccupazione per la carenza di cardiologi al presidio ospedaliero "Costa d'Amalfi" di Castiglione di Ravello. Negli ultimi mesi, come scrive Il Vescovado, il servizio di cardiologia ha registrato numerosi turni scoperti, con 10 giorni senza copertura nelle sole ore diurne nell'ultimo mese....
L’Amministrazione Comunale di Cetara, in collaborazione con l’Associazione "La Rete del Cuore", promuove una nuova iniziativa dedicata alla prevenzione e alla salute femminile. Lunedì 28 aprile 2025, dalle ore 16.30 alle 18.30, si terrà un Open Day di prevenzione delle patologie mammarie presso l’ambulatorio...
Incastonato nella roccia a picco sul mare, tra cielo e limoni, l’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel rappresenta da sempre un rifugio esclusivo per chi cerca bellezza e rigenerazione. Ricavato da un ex convento cappuccino del XIII secolo, l’hotel propone un’esperienza unica che fonde lusso e spiritualità,...