Tu sei qui: Salute e BenessereRoma, nata con il "cuore a metà" diventa mamma di due gemelli: primo caso in Italia
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 15 febbraio 2024 09:30:07
Una donna nata 36 anni fa con un cuore univentricolare, privo del ventricolo destro, è diventata madre di due gemelli.
Questo parto eccezionale è avvenuto a Roma, dove la donna è stata assistita sin dall'infanzia per la sua grave cardiopatia congenita. Grazie al lavoro congiunto degli specialisti dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS è stata eseguita una gravidanza e un parto cesareo senza problemi.
La mamma e i bambini, entrambi di 1.4 Kg di peso, stanno bene nonostante i rischi legati alla sua condizione cardiaca.
La gravidanza e il parto sono stati seguiti da una squadra multidisciplinare di specialisti che si occupa della gestione delle gravidanze delle pazienti cardiopatiche. Nonostante i rischi e lo stress aggiuntivo sull'organismo, la donna ha potuto realizzare il suo desiderio di diventare madre grazie all'assistenza medica specializzata.
Del Gruppo fanno parte l’équipe dell’Unità Operativa di Cardiologia del Congenito Adulto dell’Ospedale Bambino Gesù guidata dal dott. Gianfranco Butera, insieme al team di Medicina e Chirurgia Fetale e Perinatale diretto dal prof. Leonardo Caforio; per l’Università Cattolica del Sacro Cuore - Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS il gruppo di cardiologi è coordinato dai professori Massimo Massetti e Antonio Amodeo e il gruppo dei ginecologi dal professor Antonio Lanzone.
La nascita dei due gemelli, entrambi di 1.4 Kg di peso, è avvenuta tramite taglio cesareo presso il Policlinico Gemelli alla 34esima settimana di gravidanza, con qualche giorno di anticipo sul termine previsto. Dopo appena dieci giorni di ricovero, mamma e bambini sono potuti tornare a casa.
Racconta la mamma: «Sapevo di correre dei rischi con il mio cuore speciale, un cuore a metà, ma sono molto determinata e desideravo tanto essere madre. In questa avventura sono stata seguita passo dopo passo dai medici del Bambino Gesù e del Policlinico Gemelli. Grazie a loro ho avuto una gravidanza e un parto bellissimi e la nascita dei miei bambini è stata un’emozione indescrivibile. Alle donne che vivono la mia stessa situazione vorrei dire di non avere paura e di affidarsi a centri specializzati per realizzare il sogno della maternità».
Nel mondo si contano solo 4 casi di parto gemellare da mamma con il cuore univentricolare e circolazione di Fontan. Questo è il primo caso in Italia.
foto: Policlinico Universitario Fondazione Agostino Gemelli - Roma
Fonte: Positano Notizie
rank: 102112102
A seguito delle recenti notizie relative alla proposta avanzata dal Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Vallo della Lucania per l'istituzione di una seconda Asl in provincia di Salerno, il Nursind Salerno ha espresso apprezzamento e sostegno all'iniziativa, ritenendola un passo necessario per...
Una nascita che diventa una sfida clinica che richiede visione, preparazione e una sinergia perfetta tra menti e mani esperte. Una donna di 35 anni, residente in provincia di Salerno, ha scelto di affidarsi all'Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino per affrontare la sua seconda gravidanza,...
La papaya, con il suo colore dorato e il sapore delicato che ricorda il melone, è tra i frutti tropicali più apprezzati non solo per il gusto ma soprattutto per i benefici che porta alla salute. Da sempre nota per la papaina, enzima che rende più digeribili le proteine, è consigliata a chi soffre di...
Arrivato dal Giappone in Italia nell'Ottocento, il caco è diventato il simbolo dei frutti d'autunno con il suo colore aranciato e la polpa cremosa. Quando è acerbo può risultare astringente per l'alto contenuto di tannini, ma una volta maturo sprigiona tutta la sua dolcezza, trasformandosi in un vero...