Tu sei qui: Salute e BenessereSalerno, malate oncologiche protestano al “Ruggi”: «Accedere alla diagnostica è un nostro sacrosanto diritto»
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 21 marzo 2023 15:05:55
«Accedere alla diagnostica è un nostro sacrosanto diritto. Chiediamo a gran voce che i fondi della sanità campana che sono l'ossigeno di tutte quelle strutture private presso cui abbiamo scelto di eseguire esami di routine, vengano messi in giusta misura a disposizione di questi ultimi».
Per questo, questa mattina, 21 marzo, nel piazzale antistante il plesso di Radioterapia dell'azienda ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno le donne malate oncologiche si sono riunite a protestare, chiedendo di essere ascoltate.
Il motivo è quello che tutti ormai conosciamo bene: entro l'8 del mese termina il budget messo a disposizione per le prestazioni sanitarie presso i laboratori di analisi e centri diagnostici accreditati e i cittadini sono costretti a pagare interamente gli esami. Per chi, come le donne malate di cancro, deve effettuare tantissimi esami, anche costosi, la situazione è diventata insostenibile.
A promuovere la manifestazione è stata la community "Oltre lo Specchio", che assiste e aggrega donne operate di tumore al seno durante il percorso di terapia oncologica.
«Si ricordi del nostro volto caro presidente, perché dietro questi sguardi e ben oltre le nostre voci risiede l'urlo e la rabbia di un'intera regione. Una regione bellissima che vanta di grattacieli immensi e panorami da sogno di cui OGNUNA DI NOI vorrebbe poter continuare a godere», dichiarano gli organizzatori.
A commentare l'iniziativa è dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, parlamentare del collegio di Salerno.
«Vedere costretto a manifestare - ha detto - chi sta combattendo la sua battaglia per la vita, perché neanche alle donne oncologiche sono garantite le cure in Campania, è veramente l'acme della vergogna per la politica sanitaria di De Luca. Siamo con queste persone che non si rassegnano e che trovano la forza per reclamare anche i propri diritti. In Campania l'assistenza sanitaria non è più garantita, come denuncio da tempo, e quando i più fragili sono costretti a scendere in campo possiamo solo esprimere l'ammirazione per loro e disgusto per chi, al cospetto di questo disastro, passa il tempo ad attaccare il governo nazionale che c'è da pochi mesi. Le donne oncologiche danno a tutti una lezione di dignità e orgoglio, che dovrebbe essere di sprone a tutti per cambiare le cose in Campania».
Fonte: Il Vescovado
rank: 106321106
A seguito delle recenti notizie relative alla proposta avanzata dal Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Vallo della Lucania per l'istituzione di una seconda Asl in provincia di Salerno, il Nursind Salerno ha espresso apprezzamento e sostegno all'iniziativa, ritenendola un passo necessario per...
Una nascita che diventa una sfida clinica che richiede visione, preparazione e una sinergia perfetta tra menti e mani esperte. Una donna di 35 anni, residente in provincia di Salerno, ha scelto di affidarsi all'Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino per affrontare la sua seconda gravidanza,...
La papaya, con il suo colore dorato e il sapore delicato che ricorda il melone, è tra i frutti tropicali più apprezzati non solo per il gusto ma soprattutto per i benefici che porta alla salute. Da sempre nota per la papaina, enzima che rende più digeribili le proteine, è consigliata a chi soffre di...
Arrivato dal Giappone in Italia nell'Ottocento, il caco è diventato il simbolo dei frutti d'autunno con il suo colore aranciato e la polpa cremosa. Quando è acerbo può risultare astringente per l'alto contenuto di tannini, ma una volta maturo sprigiona tutta la sua dolcezza, trasformandosi in un vero...