Tu sei qui: Salute e BenessereScreening oncologici gratuiti, il tour dell'Asl parte a Salerno
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 7 marzo 2022 11:24:44
"Fai la prima mossa con le fermate della salute", è questo lo slogan che accompagnerà l'edizione 2022 della campagna a supporto degli screening oncologici gratuiti per colon retto, cervice uterina, mammella e melanoma, realizzata dalla Regione Campania in collaborazione con l'Asl Salerno.
Il tour come tradizione partirà da Salerno, con le seguenti prime due tappe: lunedì 7 marzo 2022 - Largo A. Santelmo; martedì 8 marzo 2022 - Piazza della Concordia.
Il camper stazionerà con i suoi operatori dalle ore 9 alle ore 18.
Il tour prevede 20 tappe in altrettanti Comuni del territorio provinciale. Si propone di riavvicinare l'utenza e rilanciare le attività di screening dopo l'emergenza pandemica, informando e sensibilizzando la cittadinanza sulle attività in essere.
Fasce di popolazione
- Cervice Uterina (Pap-Test): coinvolge le donne in età compresa tra i 25 e 64 anni
- Screening Mammografico: coinvolge le donne in età compresa tra i 50 e 69 anni
- Colon Retto: coinvolge donne e uomini in età compresa tra i 50 e 74 anni
- Melanoma: coinvolge donne e uomini di tutte le età.
Quest'anno, novità assoluta, sarà possibile sottoporsi a mammografia direttamente a bordo del poliambulatorio mobile, previa prenotazione telefonica.
Per informazioni e prenotazioni di tutti i quattro screening rivolgersi ai seguenti numeri, attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.
Screening Mammografico, Colon Retto:081 9212 227 - 081 9212 158
Pap-Test:081 9212 350 - 081 9212 299
L'Asl Salerno invita la cittadinanza a partecipare attivamente alle attività di screening, sottoponendosi ai controlli previsti, per il bene e la salvaguardia della propria salute.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 10084107
Il Consiglio Regionale della Campania ha approvato all'unanimità la mozione presentata dal Consigliere regionale e capogruppo di Italia Viva Tommaso Pellegrino, relativa all'istituzione di una Rete Assistenziale per il Trattamento Integrato dell'Obesità, con l'obiettivo di affrontare in maniera strutturata...
In una giornata simbolo dei diritti e della dignità del lavoro, Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell'Udc, lancia un duro monito contro le distorsioni che affliggono il sistema sanitario pubblico salernitano, con particolare riferimento all'Azienda "Ruggi d'Aragona" e...
Cresce la preoccupazione per la carenza di cardiologi al presidio ospedaliero "Costa d'Amalfi" di Castiglione di Ravello. Negli ultimi mesi, come scrive Il Vescovado, il servizio di cardiologia ha registrato numerosi turni scoperti, con 10 giorni senza copertura nelle sole ore diurne nell'ultimo mese....
L’Amministrazione Comunale di Cetara, in collaborazione con l’Associazione "La Rete del Cuore", promuove una nuova iniziativa dedicata alla prevenzione e alla salute femminile. Lunedì 28 aprile 2025, dalle ore 16.30 alle 18.30, si terrà un Open Day di prevenzione delle patologie mammarie presso l’ambulatorio...