Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Rosa da Lima vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Salute e BenessereSei italiani su dieci convivono con un disagio psicologico

Salute e Benessere

disagio psicologico, rai, inc, salute mentale, benessere

Sei italiani su dieci convivono con un disagio psicologico

È quanto emerge da uno studio "L'era del disagio" realizzata da Inc Non Profit Lab, in collaborazione con AstraRicerche, con il patrocinio di Rai per la Sostenibilità - Esg

Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 9 ottobre 2023 19:25:04

La salute mentale riveste un ruolo sempre più importante nella vita delle persone.

Mai, come in quest'ultimo periodo, finalmente, la salute mentale comincia a rivestire un ruolo cruciale e da protagonista anche nel dibattito pubblico.

Secondo uno studio sono le donne e la generazione Z a soffrire maggiormente per la propria salute mentale, rispettivamente al 65% e al 75%.

E le statistiche sono ancora più preoccupanti: a soffrirne sono Sei persone su dieci, in Italia, a convivere con un disagio psicologico.

Questi dati impietosi, anzi, preoccupanti emergono dalla ricerca "L'era del disagio" realizzata da Inc Non Profit Lab, in collaborazione con AstraRicerche, con il patrocinio di Rai per la Sostenibilità - Esg.

Il disturbo del sonno è il problema più ricorrente tra gli italiani, per il 32%.

Seguono altri cinque come varie forme d'ansia, per 31,9%, stati di apatia, per il 15%, attacchi di panico, per il 12,3%, depressione, per l'11,5%, e i disturbi dell'alimentazione, per l'8,2%. A preoccupare, secondo quanto riporta la ricerca, è la cura "fai da te".

La maggior parte delle persone, il 29,4%, "ha cercato le risorse per farcela dentro sé stesso". Non manca chi ha assunto prodotti e farmaci senza prescrizione, il 27,6%. A essersi rivolto "al medico generico" è il 22,9% degli italiani. Il 22,1% ha ricevuto l'aiuto di uno specialista".

La ricerca pone, poi, un focus particolare sulla generazione Z. In Italia, specifica lo studio, il 10,8% dei ragazzi tra i 15 e i 24 anni "assume psicofarmaci senza prescrizione medica". Lo farebbero per diverse motivazioni: "per dormire, per dimagrire, per essere più performanti negli studi". Ed è proprio tra gli studenti che la percentuale di chi usa psicofarmaci sale al 18%.

"Questa è l'era della consapevolezza in termini di salute mentale e di benessere psicologico", ha spiegato la viceministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci.

Il presidente di Inc, Pasquale De Palma ha invece dichiarato:

"Dal nostro rapporto emerge anche che c'è bisogno di una comunicazione più all'altezza della rilevanza e complessità del tema e della dimensione che questo sta assumendo. A volte il modo in cui viene comunicato il disagio non aiuta".

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

Salute mentale<br />&copy; Foto di WOKANDAPIX da Pixabay Salute mentale © Foto di WOKANDAPIX da Pixabay
Medicine<br />&copy; Foto di Pexels da Pixabay Medicine © Foto di Pexels da Pixabay

rank: 104810100

Salute e Benessere

Salute e Benessere

Sanità, Nursind: “Due Asl per rispondere ai bisogni reali del territorio salernitano”

A seguito delle recenti notizie relative alla proposta avanzata dal Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Vallo della Lucania per l'istituzione di una seconda Asl in provincia di Salerno, il Nursind Salerno ha espresso apprezzamento e sostegno all'iniziativa, ritenendola un passo necessario per...

Salute e Benessere

Mamma e bambino salvi: al Moscati di Avellino una nascita che diventa simbolo di speranza

Una nascita che diventa una sfida clinica che richiede visione, preparazione e una sinergia perfetta tra menti e mani esperte. Una donna di 35 anni, residente in provincia di Salerno, ha scelto di affidarsi all'Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino per affrontare la sua seconda gravidanza,...

Salute e Benessere

Papaya, energia naturale per stomaco, pelle e cuore

La papaya, con il suo colore dorato e il sapore delicato che ricorda il melone, è tra i frutti tropicali più apprezzati non solo per il gusto ma soprattutto per i benefici che porta alla salute. Da sempre nota per la papaina, enzima che rende più digeribili le proteine, è consigliata a chi soffre di...

Salute e Benessere

Caco, il “sole in tavola” che protegge cuore, intestino e vista

Arrivato dal Giappone in Italia nell'Ottocento, il caco è diventato il simbolo dei frutti d'autunno con il suo colore aranciato e la polpa cremosa. Quando è acerbo può risultare astringente per l'alto contenuto di tannini, ma una volta maturo sprigiona tutta la sua dolcezza, trasformandosi in un vero...