Tu sei qui: Salute e BenessereSileri atteso a Sorrento, il sottosegretario alla Salute annuncia: «Via obbligo mascherine dal 15 giugno»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 9 giugno 2022 11:57:51
In attesa di venire a Sorrento per un focus sulla sanità ospedaliera nella Penisola Sorrentina, il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri rivela a Sky TG24 che l'obbligo delle mascherine finirà il 15 giugno.
«Non vedo grossi problemi all'orizzonte per il numero di contagi e dal 15 giugno la mascherina la vedrei solo per contesti a maggiore rischio e senza obbligo ma come forte raccomandazione, vedremo comunque quello che accadrà con le sottovarianti», dice il sottosegretario alla Salute.
«Auspicabile dopo il 15 giugno un addio amministrativo dunque, ma resta consigliabile averla sempre a portata di mano - prosegue - . Anche se dovesse essere tolta l'obbligatorietà per mezzi pubblici o aerei, personalmente io la terrei a portata di mano. Se in due settimane dovessimo avere due tre volte i contagi di oggi, questa posizione dovrei rivederla. A settembre, ottobre e novembre faremo i conti poi con cosa accadrà. L'endemia del virus ci porterà a conviverci, come per altri virus. Il 2022 è un anno di transizione, prossimo anno saremo più tranquilli. Fondamentale resta l'opera di vaccinazione».
E a scuola alla ripresa dell'anno scolastico? «Credo che se la tendenza sarà questa potrà essere abbandonata anche in quel contesto», conclude.
Sileri sarà a Sorrento il prossimo 16 giugno, proprio il giorno dopo il possibile addio alle mascherine. L'incontro si terrà nella cattedrale alle ore 18. L'incontro col Sottosegretario Sileri sarà moderato da Fabrizio d'Esposito, giornalista de "Il Fatto Quotidiano", e vedrà la partecipazione di Mons. Francesco Alfano, Arcivescovo della Diocesi di Sorrento Castellammare di Stabia e incaricato della Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Campana. Il Coordinamento ha invitato inoltre gli operatori sanitari del territorio e il Direttore generale dell'Asl Napoli 3 Sud, ing. Gennaro Sosto.
Foto: Pierpaolo Sileri
Leggi anche:
Fonte: Positano Notizie
rank: 10347101
Il Consiglio Regionale della Campania ha approvato all'unanimità la mozione presentata dal Consigliere regionale e capogruppo di Italia Viva Tommaso Pellegrino, relativa all'istituzione di una Rete Assistenziale per il Trattamento Integrato dell'Obesità, con l'obiettivo di affrontare in maniera strutturata...
In una giornata simbolo dei diritti e della dignità del lavoro, Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell'Udc, lancia un duro monito contro le distorsioni che affliggono il sistema sanitario pubblico salernitano, con particolare riferimento all'Azienda "Ruggi d'Aragona" e...
Cresce la preoccupazione per la carenza di cardiologi al presidio ospedaliero "Costa d'Amalfi" di Castiglione di Ravello. Negli ultimi mesi, come scrive Il Vescovado, il servizio di cardiologia ha registrato numerosi turni scoperti, con 10 giorni senza copertura nelle sole ore diurne nell'ultimo mese....
L’Amministrazione Comunale di Cetara, in collaborazione con l’Associazione "La Rete del Cuore", promuove una nuova iniziativa dedicata alla prevenzione e alla salute femminile. Lunedì 28 aprile 2025, dalle ore 16.30 alle 18.30, si terrà un Open Day di prevenzione delle patologie mammarie presso l’ambulatorio...