Tu sei qui: Salute e BenessereStop vaccino AstraZeneca, giovedì verdetto Ema: «Per ora nessun nesso con le morti. In corso inchiesta su alcuni lotti»
Inserito da (Maria Abate), martedì 16 marzo 2021 16:12:55
L'Ema (Agenzia europea per i medicinali) ha tenuto oggi una conferenza stampa per fare il punto della situazione in merito al vaccino AstraZeneca sospeso in tredici paesi Ue, tra cui l'Italia.
A parlare è la direttrice dell'Agenzia europea per i medicinali Emer Cooke, per fornire un aggiornamento sull'indagine in corso. Al momento, ha precisato, i dati confermano che non c'è nessuna correlazione tra gli eventi tromboemolitici riportati e la somministrazione del vaccino di AstraZeneca.
«Le decisioni prese a livello nazionale vengono prese nel contesto delle informazioni disponibili a livello nazionale. È una prerogativa dei Paesi agire ed è nostra responsabilità concentrarci su una valutazione scientifica», ha detto.
«Migliaia di persone - ha aggiunto Cooke - sviluppano trombosi ogni anno in Europa per cause di differenti. Non ci sono indicazioni che le vaccinazioni possano aver provocato questi eventi. Non sono emersi nei test clinici, né sono stati indicati come effetti collaterali noti, tuttavia si continuerà con un'attenta analisi degli eventi tromboemolitici, valutando tutti i casi singolarmente».
E ha precisato che è in corso un'inchiesta su alcuni lotti di AstraZeneca da parte dei «nostri esperti e specialisti dei disturbi della coagulazione». Il verdetto dell'Ema che arriverà entro giovedì 18 marzo.
Quindi, i ministri della Salute dei Paesi Ue si incontreranno per discutere se continueranno o meno con la somministrazione del vaccino AstraZeneca.
Si teme che questo contrattempo metta a rischio l'obiettivo dell'UE di vaccinare il 70% della popolazione adulta entro la fine dell'estate.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 104711107
Quando arriva l’estate, il primo rosso che conquista è quello delle fragole: dolci, succose e ricche di carattere, sono un concentrato di salute naturale. Gli studi scientifici più aggiornati non solo confermano quanto raccontato dalla tradizione, ma ne rivelano nuovi sorprendenti benefici. Già due porzioni...
A seguito delle recenti notizie relative alla proposta avanzata dal Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Vallo della Lucania per l'istituzione di una seconda Asl in provincia di Salerno, il Nursind Salerno ha espresso apprezzamento e sostegno all'iniziativa, ritenendola un passo necessario per...
Una nascita che diventa una sfida clinica che richiede visione, preparazione e una sinergia perfetta tra menti e mani esperte. Una donna di 35 anni, residente in provincia di Salerno, ha scelto di affidarsi all'Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino per affrontare la sua seconda gravidanza,...
La papaya, con il suo colore dorato e il sapore delicato che ricorda il melone, è tra i frutti tropicali più apprezzati non solo per il gusto ma soprattutto per i benefici che porta alla salute. Da sempre nota per la papaina, enzima che rende più digeribili le proteine, è consigliata a chi soffre di...