Tu sei qui: Salute e BenessereVietri sul Mare, consiglieri di minoranza contro chiusura Rianimazione a Cava: «Pronti a scendere in piazza!»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 9 ottobre 2020 18:30:45
Anche il gruppo di minoranza "L'Alternativa" di Vietri sul Mare prende la parola nella discussione sulla possibile chiusura del reparto di anestesia e rianimazione presso il nosocomio Santa Maria Dell'Olmo di Cava de' Tirreni e del possibile trasferimento del personale presso l'ospedale Da Procida di Salerno.
«Riteniamo questa ipotesi del tutto inadeguata e non rispondente alle esigenze del territorio, in quanto privare l'ospedale di Cava di un reparto di rianimazione significa svuotarlo delle necessarie capacità di affrontare un'emergenza grave», scrivono i consiglieri comunali Maurizio Celenta, Antonietta Raimondi, Antonella Scannapieco e Alessio Serretiello.
Infatti, affermano in un comunicato stampa, «Senza il reparto di rianimazione non sarà più possibile svolgere prestazioni di chirurgia più complessa per i pazienti ritenuti fragili e si renderebbero più rischiose le attività di chirurgia d'urgenza esponendo gli eventuali pazienti al rischio associato al successivo trasferimento presso la rianimazione più vicina».
«Riteniamo il presidio di Cava de' Tirreni fondamentale per la garanzia della sicurezza e della salute di un largo bacino di popolazione tra cui i cittadini di Vietri sul Mare, che vedrebbero ulteriormente smantellato quel riferimento medico-sanitario che è sempre stato l'ospedale di Cava. Siamo pronti, qualora questa ipotesi dovesse concretizzarsi, a scendere nelle piazze e manifestare il dissenso nostro e della cittadinanza a questa decisione. Il diritto alla salute è un diritto sancito dalla costituzione all'art. 32», chiosano.
Quanto al sindaco Giovanni De Simone, tirato in ballo dalla FP CGIL, non ha ancora espresso alcuna dichiarazione in merito.
Leggi anche:
Fonte: Positano Notizie
rank: 10129105
A seguito delle recenti notizie relative alla proposta avanzata dal Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Vallo della Lucania per l'istituzione di una seconda Asl in provincia di Salerno, il Nursind Salerno ha espresso apprezzamento e sostegno all'iniziativa, ritenendola un passo necessario per...
Una nascita che diventa una sfida clinica che richiede visione, preparazione e una sinergia perfetta tra menti e mani esperte. Una donna di 35 anni, residente in provincia di Salerno, ha scelto di affidarsi all'Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino per affrontare la sua seconda gravidanza,...
La papaya, con il suo colore dorato e il sapore delicato che ricorda il melone, è tra i frutti tropicali più apprezzati non solo per il gusto ma soprattutto per i benefici che porta alla salute. Da sempre nota per la papaina, enzima che rende più digeribili le proteine, è consigliata a chi soffre di...
Arrivato dal Giappone in Italia nell'Ottocento, il caco è diventato il simbolo dei frutti d'autunno con il suo colore aranciato e la polpa cremosa. Quando è acerbo può risultare astringente per l'alto contenuto di tannini, ma una volta maturo sprigiona tutta la sua dolcezza, trasformandosi in un vero...