Tu sei qui: Storia e Storie27 giugno 1988 - 2025: 37 anni fa il crollo di Palazzo D’Amato a Maiori
Inserito da (Admin), mercoledì 25 giugno 2025 09:10:31
Trentasette anni fa, all'alba del 27 giugno 1988, Maiori si svegliò sconvolta da una tragedia che segnò per sempre la sua storia recente: il crollo di un'ala dello storico Palazzo D'Amato, in pieno Corso Reginna, causato da un incendio doloso. Le fiamme, appiccate nel tentativo di truffare un'assicurazione, provocarono un'esplosione devastante e il conseguente collasso della struttura.
Il bilancio fu drammatico: sei vittime innocenti tra gli abitanti e anche la morte dei due responsabili materiali dell'esplosione, rimasti coinvolti nell'incendio che loro stessi avevano innescato.
Tra i primi a giungere sul posto fu il giornalista Sigismondo Nastri, all'epoca residente al Parco Cocomero. Ignorando i rischi, con una Polaroid documentò quanto accaduto. Riuscì a scattare fotografie cruciali: una mostrava il cadavere di uno degli attentatori, l'altra le taniche di benzina utilizzate per provocare l'incendio.
Nonostante le minacce di denuncia e sequestro da parte dei carabinieri, Nastri mise in salvo le immagini e riuscì, in contatto con Umberto Belpedio, a farle arrivare in redazione al Giornale di Napoli, che uscì poche ore dopo con un'edizione straordinaria distribuita anche a Maiori.
Nei giorni successivi, insieme all'inviato Eduardo Scotti, Nastri seguì l'intera vicenda sul campo, conducendo un'inchiesta rigorosa per fare luce sulle cause e responsabilità del crollo. Un esempio di giornalismo coraggioso, al servizio della verità e della comunità.
Oggi, grazie alla testimonianza diretta e al contributo fotografico di Andrea Anastasio, che immortalò la scena dal palazzo dove abitava, possiamo restituire alla memoria collettiva l'intensità di quei momenti. Sulla Pagina Facebook de Il Vescovado è pubblicata la gallery completa con tutte le immagini.
Ricordare significa non dimenticare. E Maiori, oggi come allora, si stringe nel ricordo delle sue vittime e nella condanna di ogni forma di violenza e inganno.
Leggi anche:
Fonte: Maiori News
rank: 107418106
Il prossimo 17 agosto ricorrerà il 20° anniversario della scomparsa di Mons. Nicola Milo, figura centrale nella vita religiosa e comunitaria di Maiori per oltre quattro decenni. Nato nel 1919, fu prevosto della Collegiata di Santa Maria a Mare dal 1954 al 1996, guidando la parrocchia con dedizione, rigore...
A 97 anni compiuti, con 73 anni di ministero sacerdotale vissuti interamente tra le varie parrocchie di Tramonti, don Francesco Amatruda continua instancabilmente a coltivare la sua più grande passione dopo la fede: la storia del suo amato territorio. Sabato 9 agosto alle ore 19:00, presso il sagrato...
Come erano allevati pecore, capre e suini, ma anche come erano sfruttate le risorse acquatiche e coltivati i cereali e i legumi nell'antica Pompei. Lo studio di diversi prodotti che erano alla base dell'alimentazione della popolazione della città di Pompei, ma anche delle pratiche di coltivazione e gestione...
Ci sono storie che resistono al tempo, storie che affondano le radici nella pietra viva della Costiera, tra mare, amore e memoria. Una di queste si racconta ancora oggi sulle terrazze de Il San Pietro di Positano, uno degli hotel più iconici del Mediterraneo. Ma non parla di lusso, né di celebrità, né...