Tu sei qui: Storia e StorieAddio Sabettina, un'istituzione a Minori
Inserito da Angelo Sammarco (redazionelda), venerdì 27 febbraio 2015 11:20:36
di Angelo Sammarco
E' scomparsa Sabettina!!!
Nessuno di quelli che sente la notizia chiede: "Sabettina chi?". Per Elisabetta Aceto basta il nome d'arte. Minori perde una figura storica, unica, irripetibile: una istituzione.
Una lavoratrice instancabile; ha tirato avanti fratelli, sorelle, cresciuto e accudito figli e nipoti ed anche pronipoti sorretta sempre da una profonda fede cristiana. Aveva soprattutto una energia e una voglia di vivere che contagiava chiunque.
Entusiasmava con la sua voce quando in diverse occasioni cantava brani come "Minur' Luntan'", divertiva con il suo umorismo spontaneo, suscitava emozione quando recitava, come fosse un'attrice consumata, durante le varie manifestazioni e rassegne alle quali ha sempre partecipato.
E poi che gran coppia irresistibile con il suo Stanislao. Per i loro cinquant'anni di matrimonio resta impresso il ricordo del famoso "Revota Popolo" che sfilò per le vie del paese in loro onore a precedere la grande festa che poi si sarebbe tenuta con la sua numerosa famiglia.
Come quella dello scorso anno, per il compimento dei 90 anni, quando intorno a Sabettina si riunirono tutti per tributarle il loro smisurato affetto.
Ci auguriamo di veder nascere e crescere donne e uomini che come Sabettina possano lasciare in eredità un grande esempio per le nuove generazioni.
Dio abbia in gloria Sabettina!!!
Fonte: Il Vescovado
rank: 109421104
Il prossimo 17 agosto ricorrerà il 20° anniversario della scomparsa di Mons. Nicola Milo, figura centrale nella vita religiosa e comunitaria di Maiori per oltre quattro decenni. Nato nel 1919, fu prevosto della Collegiata di Santa Maria a Mare dal 1954 al 1996, guidando la parrocchia con dedizione, rigore...
A 97 anni compiuti, con 73 anni di ministero sacerdotale vissuti interamente tra le varie parrocchie di Tramonti, don Francesco Amatruda continua instancabilmente a coltivare la sua più grande passione dopo la fede: la storia del suo amato territorio. Sabato 9 agosto alle ore 19:00, presso il sagrato...
Come erano allevati pecore, capre e suini, ma anche come erano sfruttate le risorse acquatiche e coltivati i cereali e i legumi nell'antica Pompei. Lo studio di diversi prodotti che erano alla base dell'alimentazione della popolazione della città di Pompei, ma anche delle pratiche di coltivazione e gestione...
Ci sono storie che resistono al tempo, storie che affondano le radici nella pietra viva della Costiera, tra mare, amore e memoria. Una di queste si racconta ancora oggi sulle terrazze de Il San Pietro di Positano, uno degli hotel più iconici del Mediterraneo. Ma non parla di lusso, né di celebrità, né...