Tu sei qui: Storia e StorieDa Cetara auguri a Vincenza e Pietro per i loro 50 anni insieme
Inserito da (Admin), domenica 26 giugno 2022 17:54:19
di Mafalda Bruno
Erano in Chiesa, in Santa Maria di Costantinopoli, in prima fila durante la Messa. Eleganti, commossi e circondati dall'affetto di una bellissima e grande famiglia.
Loro sono Pietro Di Crescenzo e Vincenza Liguori che oggi hanno rinnovato il loro sì pronunciato 50 anni fa e oggi rinnovato con grande emozione.
Durante l'omelia il Parroco, Don Andrea Caputo, ci faceva notare come nella vita si sceglie spesso la strada più comoda, più facile da percorrere invece di impegnarsi con buona volontà e decisione a percorrere la via più giusta. E citava questa coppia che sicuramente, nel corso degli anni, avrà attraversato difficoltà come tutti e forse, in molte occasioni, avranno pensato di mollare, di non portare avanti la loro unione per i tanti pensieri che assillano ogni famiglia.
Ma loro hanno tenuto salda la loro unione, erano tenerissimi mentre si tenevano per mano e sentiti alcuni amici che ben li conoscono, ci hanno detto che sono un grande esempio di amore, di fedeltà, di unione familiare e di impegno verso la promessa matrimoniale di 50 anni fa.
Del resto ci è bastato osservare la bella famiglia che ha fatto loro da corolla in questa occasione: figli, nipoti, in primis, ma anche l'abbraccio beneaugurante dei tanti fedeli presenti a Messa.
Una riflessione ci è venuta in mente: anni e anni fa, se scoppiava una notizia nei paesini riguardo ad una coppia "scoppiata", spesso era riferita a un lui o una lei che aveva abbandonato il tetto coniugale per altre e diverse unioni, e la notizia faceva un grande scalpore perché usciva dai canoni di allora, dove marito e moglie vivevano davvero una vita insieme, nella buona e nella cattiva sorte.
Oggi il mondo è capovolto. Ora lo scoop è se una coppia perdura nel matrimonio arrivando a celebrare il 50 anniversario! Perchè nella fase di vita in cui viviamo oggi, ci si sposa con leggerezza, tenendo poco in conto cosa significa veramente il Sacramento del Matrimonio. Quindi con superficialità, all'insorgere delle difficoltà che ovviamente tutti abbiamo nella vita, ci si separa senza tanti problemi. E la promessa fatta davanti a Dio resta lettera morta.
Da Pietro e Vincenza oggi abbiamo imparato una lezione. Che se ci si rispetta, ci si ama, si dialoga senza alzare muri nella coppia, vivere a lungo felici insieme è possibile. Auguri da Cetara per altri 50 anni di unione felice!
Fonte: Cetara News
rank: 100128102
Il prossimo 17 agosto ricorrerà il 20° anniversario della scomparsa di Mons. Nicola Milo, figura centrale nella vita religiosa e comunitaria di Maiori per oltre quattro decenni. Nato nel 1919, fu prevosto della Collegiata di Santa Maria a Mare dal 1954 al 1996, guidando la parrocchia con dedizione, rigore...
A 97 anni compiuti, con 73 anni di ministero sacerdotale vissuti interamente tra le varie parrocchie di Tramonti, don Francesco Amatruda continua instancabilmente a coltivare la sua più grande passione dopo la fede: la storia del suo amato territorio. Sabato 9 agosto alle ore 19:00, presso il sagrato...
Come erano allevati pecore, capre e suini, ma anche come erano sfruttate le risorse acquatiche e coltivati i cereali e i legumi nell'antica Pompei. Lo studio di diversi prodotti che erano alla base dell'alimentazione della popolazione della città di Pompei, ma anche delle pratiche di coltivazione e gestione...
Ci sono storie che resistono al tempo, storie che affondano le radici nella pietra viva della Costiera, tra mare, amore e memoria. Una di queste si racconta ancora oggi sulle terrazze de Il San Pietro di Positano, uno degli hotel più iconici del Mediterraneo. Ma non parla di lusso, né di celebrità, né...