Tu sei qui: Storia e StorieIl Natale...dell'altro mondo
Inserito da (admin), lunedì 23 dicembre 2002 00:00:00
STATI UNITI
Il Natale è celebrato in modi differenti, a seconda delle regioni e delle tante popolazioni dell'America, che hanno culture diverse. Nel Sud si sparano dei colpi di arma da fuoco quando arriva il giorno di Natale, mentre a Washington il Presidente accende le luci di un enorme e spettacolare albero. A Boston i cantanti di musiche natalizie sono molto famosi e cantano accompagnati da campanelle suonate a mano. In Arizona si inscena una specie di "presepe vivente", nel quale Maria e Giuseppe cercano alloggio nelle osterie per far nascere Gesù e, allo stesso tempo, ammirano il presepe delle famiglie visitate. Alle Hawaii, il Natale comincia con l'arrivo di una "barca di Natale" carica di tanti abeti, dalla quale sbarca anche Babbo Natale. In California, Babbo Natale "viaggia" su una tavola da surf.
CANADA
In Canada si usa decorare la casa con addobbi natalizi, come corone di alloro e luci colorate, e con l'albero di Natale. La settimana prima di Natale si scrive la lettera a Santa Claus per dirgli quali regali si desiderano ricevere. I bambini appendono delle calze, in modo che Babbo Natale le possa riempire con caramelle e cioccolatini. In alcuni paesi esiste ancora la tradizione per i bambini di andare a cantare di casa in casa le canzoni natalizie. Come compenso ricevono qualche moneta, dei dolcetti o qualcosa di caldo da bere (in Canada a Natale fa veramente freddo e spesso è tutto ghiacciato). Il pranzo natalizio tradizionale consiste nel tacchino ripieno, con contorno di patate e salsa di mirtilli. In alcune famiglie, invece del tacchino si usa cucinare l'anatra arrosto.
MESSICO
La settimana di Natale viene celebrata in tutto il Messico con le "posadas", a ricordo del pellegrinaggio di Giuseppe e Maria in cerca di un posto dove far nascere il Bambino. Una giovane famiglia va a prendere in chiesa le statuette di Giuseppe e Maria e viaggia per otto giorni. Il nono giorno le statuine vengono sistemate nel presepe allestito davanti alla chiesa. Ad accompagnare tale processione ci sono anche numerosi bambini, che bussano di porta in porta per cercare un riparo per Giuseppe e Maria. Alla fine di questa processione vengono organizzati grandi pranzi, durante i quali si rompono le "pentolacce" o "piñata", fatte di cartapesta e contenenti frutta, canditi e dolci.
ARGENTINA
Anche se l'Argentina è all'altro capo del mondo, si può dire che il Natale viene festeggiato come in Italia. L'unica differenza è che in Argentina a dicembre è piena estate. Il giorno più importante è il 24 dicembre, quando la sera si riunisce tutta la famiglia e solitamente si mangia l'asado (carne alla brace). Poi si brinda con panettone e spumante. Naturalmente, nelle case si addobba l'albero di Natale, un albero di plastica, perché quello vero si seccherebbe subito. Fino a pochi anni fa, i regali li portavano i Re Magi a gennaio, con i bambini che lasciavano fuori dalla porta una scarpa e un po' di acqua e dell'erba per i cammelli. Negli ultimi anni è arrivata anche in Argentina la tradizione di scambiarsi i regali a Natale.
BRASILE
La tradizione viene seguita con una cena abbondante e raffinata. Il Natale è festeggiato con allegria, in compagnia degli amici e dei familiari. Tutto viene preparato con molta cura. La decorazione è in verde, rosso e dorato. Il Natale è un momento unico dell'anno e merita di essere festeggiato con amore e con quello che di meglio si ha a casa. E' l'occasione buona per levare dal cassetto e dall'armadio le cose preziose, come una bella tovaglia ricamata, i cristalli, le migliore posate, belli fiori con rose rosse, stelle di Natale, candele colorate. L'attenzione principale, comunque, è concentrata sul menu, parte fondamentale per il successo completo della festa. Un menu esotico, totalmente diverso rispetto a quello tradizionale delle nostre zone. Le ricette sono leggere e meno complicate. Una brezza arriva piano piano dalla spiaggia, portando a casa l'incanto blu del mare. Conchiglie, pesciolini, alghe ed altri esseri che abitano nelle spiagge e nell'oceano arrivano per festeggiare.
AUSTRALIA
Il Natale si festeggia sotto un caldo torrido. Alcuni australiani consumano il pranzo di Natale in spiaggia, organizzando un pic-nic a base di tacchino freddo, insalate e dolci.
Fonte: Il Portico
rank: 104015108
Il rito del truocchio Quando il sole scalda le colline e l’erba falciata dorme stesa sulla terra, inizia il rito antico del truocchio. Si aspetta il tempo giusto, quello che solo gli occhi esperti sanno riconoscere: quando il fieno è asciutto, leggero, profumato. Due persone, legate non solo dalla fatica...
Sono trascorsi 27 anni dalla tragica notte del 5 maggio 1998, quando una colata di fango e detriti scese a oltre 70 chilometri orari dal Pizzo d'Alvano, travolgendo i comuni di Sarno, Quindici, Bracigliano, Siano e San Felice a Cancello. Il bilancio fu devastante: 161 vittime, migliaia di sfollati, interi...
«Auguri all’Esercito Italiano per il 164° anniversario della sua costituzione!» Con queste parole, l’Arma dei Carabinieri ha voluto rendere omaggio ai colleghi dell’Esercito, sottolineando un legame profondo che unisce le Forze Armate italiane nel segno della lealtà, della difesa e del servizio al Paese....
Torino, 4 maggio 1949. Un boato squarcia il silenzio sulla collina di Superga. Alle 17:03, il Fiat G.212 della compagnia ALI, siglato I-ELCE, si abbatte contro il muraglione posteriore della basilica. A bordo, l’intera squadra del Grande Torino, di ritorno da Lisbona dopo un’amichevole organizzata per...