Tu sei qui: Storia e StorieL’ANA festeggia 106 anni di storia e valori alpini
Inserito da (Admin), lunedì 7 luglio 2025 09:53:20
Era l'8 luglio del 1919 quando a Milano nacque l'Associazione Nazionale Alpini. Oggi, a distanza di 106 anni, l'ANA si conferma una realtà viva, attiva e profondamente radicata nel tessuto sociale italiano e internazionale, grazie all'impegno instancabile dei suoi 4.360 gruppi distribuiti tra Italia ed estero.
Le celebrazioni ufficiali per il 106° anniversario si terranno proprio a Milano, martedì 8 luglio 2025, con un programma che si aprirà alle ore 17.30 in piazza Duomo, nello spazio antistante Palazzo Reale. Alle 17.50 avrà inizio la sfilata fino alla Galleria Vittorio Emanuele II, con lo schieramento davanti alla targa commemorativa.
Alle 18.00, l'ingresso del Labaro sancirà l'avvio della cerimonia ufficiale, che vedrà l'esecuzione dell'Inno Nazionale e dell'Inno degli Alpini da parte del Coro ANA Milano, seguiti dagli interventi delle autorità presenti. A conclusione, risuoneranno la "Preghiera dell’Alpino" e il solenne "Silenzio", in omaggio a tutti gli Alpini caduti.
Intorno alle 18.30, si terranno gli onori al Labaro e la cerimonia si concluderà con un rinfresco gratuito presso la sede sezionale.
Ma l'anniversario non è solo memoria: è anche un momento per riflettere sull'attualità dell'impegno alpino. Mai come oggi i valori di solidarietà, servizio e appartenenza, difesi con orgoglio dall'ANA, rappresentano un punto di riferimento per una società in cerca di identità. Per questo l'Associazione investe nei Campi Scuola per i giovani, che riscuotono grande successo tra i ragazzi tra i 17 e i 24 anni.
Importante anche la cerimonia di consegna del cappello alpino ai giovani volontari dell'Esercito in ferma triennale, che si preparano a entrare nei Reggimenti delle penne nere: solo di recente, a L’Aquila, 130 nuovi alpini hanno ricevuto il loro cappello e la tessera di socio ANA.
L'inclusione dell’ANA tra gli enti riconosciuti nel Terzo Settore, grazie alla sua insostituibile capacità di intervento nella Protezione Civile, è il segno tangibile del valore che gli Alpini continuano a rappresentare per l’intero Paese.
Buon anniversario, dunque, agli Alpini di ieri e di oggi: martedì 8 luglio, la Galleria Vittorio Emanuele tornerà ad essere teatro di una celebrazione che onora non solo una storia gloriosa, ma anche un futuro da costruire insieme, sotto il segno del Tricolore.
Fonte: Booble
rank: 10271108
di Massimiliano D'Uva Ci sono viaggi che si misurano in chilometri e altri che si pesano con l'anima, così come i luoghi che non smettono mai di stupirci, anche quando li abbiamo già visti mille volte. New York è uno di questi. E ogni volta che ci torno, la trovo diversa eppure sempre uguale a sé stessa:...
C'è un piccolo grande esempio di passione e tradizione marinara che continua a vivere tra le onde del piccolo borgo di Atrani, il centro urbano più piccolo d'Italia e con la più alta densità di popolazione residente. Si chiama Lorenzo Oliva, è nato nel 2012 e, nonostante la giovane età, ha già fatto...
Il 27 giugno 1544, la flotta del temibile corsaro turco Ariadeno Barbarossa, forte di 154 legni tra galeazze, feluche, lancioni e quattro navi da guerra, si presentò al largo di Amalfi, pronta a saccheggiare e devastare anche le città vicine, da Salerno a Positano. Secondo lo storico Filippo Cerasuoli,...
di Sigismondo Nastri Monsignor Ercolano Marini si dimise da arcivescovo di Amalfi nel 1945 e si ritirò a Finalpia, in una casa di riposo per sacerdoti anziani, dove si spense cinque anni dopo. Al suo posto, nella primavera del 1946, la Santa Sede nominò Mons. Luigi Martinelli, che purtroppo morì prima...