Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Isidoro agricoltore

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Storia e StorieLa Galleria Ferroviaria di "S. Lucia": l'opera che portò ad escludere Cava, Nocera e Vietri dalla grande velocità

Storia e Storie

La Galleria Ferroviaria di "Santa Lucia": un'Opera che Cambiò il Traffico su Rotaia

La Galleria Ferroviaria di "S. Lucia": l'opera che portò ad escludere Cava, Nocera e Vietri dalla grande velocità

La ricostruzione del gruppo Cava storie

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 19 febbraio 2025 12:20:52

Il gruppo Cava storie, che ha lo scopo di far conoscere a grandi e piccini le bellezze di Cava de' Tirreni e dintorni, specie quelle di cui poco si parla, ha riportato all'attenzione della cittadinanza la storia della Galleria Ferroviaria di "Santa Lucia", un'opera che cambiò il traffico su rotaia.

 

"Era il 12 ottobre 1977 quando il rapido 'Aurora', proveniente da Roma, attraversò per la prima volta la galleria ferroviaria di Santa Lucia". Un'opera ambiziosa, studiata per aumentare la velocità dei convogli, che rivoluzionò il trasporto su rotaia nel Sud Italia. Ma a quale prezzo? "La stazione di Cava de’ Tirreni perse la sua centralità, così come Nocera Superiore e Vietri sul Mare", escluseri dal traffico ferroviario veloce, relegati a un ruolo marginale nel nuovo assetto ferroviario.

Le Origini della Ferrovia e il Problema di Cava

La linea ferroviaria Napoli-Salerno, avviata nel 1836, si estese progressivamente fino a Salerno: "Il 18 maggio 1844 la ferrovia raggiunse il Principato Citeriore con la tratta Torre Annunziata-Nocera, e nel 1860 fu completata la connessione tra Cava e Vietri". Tuttavia, "la pendenza del tratto di Cava de' Tirreni, con i suoi 193 metri s.l.m. e un'inclinazione del 25,4 per mille, rappresentava un ostacolo significativo". Le locomotive necessitavano di un grande dispendio energetico per affrontare la salita, rallentando i convogli e rendendo il tragitto meno efficiente.

L’Idea della Galleria di Santa Lucia

Negli anni ’60, con il boom economico e la crescente necessità di velocizzare i trasporti, il governo stanziò "1.500 miliardi di Lire per modernizzare la rete ferroviaria del Sud". Tra le opere in programma, il progetto della "direttissima" Nocera Inferiore-Salerno, con una galleria che avrebbe aggirato il tratto più problematico: "Con una lunghezza di 10,2 km e una profondità di quasi 900 metri, sarebbe diventata la quarta galleria ferroviaria più lunga d’Italia".

I lavori iniziarono nel 1965 e "nel settembre del 1973 venne abbattuto l’ultimo diaframma". Il cronista dell’epoca raccontò: "Oltre una nube di polvere si intravedono gli operai del cantiere opposto, che si stringono in un abbraccio, con gli occhi lucidi di lacrime e commozione...".

L'Impatto sulla Valle Metelliana

Mentre la Direzione Generale delle Ferrovie dello Stato celebrava "un'opera di ingegneria straordinaria", l’ex ferroviere Vincenzo Foti espresse la sua amarezza sulle pagine di Voci della Rotaia: "Caro viaggiatore, tale spettacolo non lo vedrai più! Perché, appena partito da Salerno, vieni inghiottito da una lunga, lunghissima galleria...". La nuova infrastruttura, infatti, tolse visibilità ai panorami della Valle Metelliana e portò all'esclusione di Cava, Vietri e Nocera Superiore dalle fermate dei treni veloci. "Al posto delle storiche fermate, sulla nuova tabella ferroviaria comparve solo il nome 'Bivio Grotti'".

Conclusione

Il 12 ottobre 1977, la Galleria di Santa Lucia venne inaugurata ufficialmente con il passaggio dei primi treni rapidi. "Un’opera utile, senza dubbio, ma che lasciò dietro di sé l’amarezza di una comunità privata di un collegamento ferroviario strategico". Oggi, tra progresso e memoria, la sua storia rappresenta un esempio di come lo sviluppo infrastrutturale possa cambiare radicalmente il destino di un territorio.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 105227100

Storia e Storie

Storia e Storie

Il rito dei truocchi: a Tramonti il fieno si lavora ancora come una volta

Il rito del truocchio Quando il sole scalda le colline e l’erba falciata dorme stesa sulla terra, inizia il rito antico del truocchio. Si aspetta il tempo giusto, quello che solo gli occhi esperti sanno riconoscere: quando il fieno è asciutto, leggero, profumato. Due persone, legate non solo dalla fatica...

Storia e Storie

Sarno, a 27 anni dall’alluvione ferita ancora aperta: «Mai più 5 maggio, mai più impreparati»

Sono trascorsi 27 anni dalla tragica notte del 5 maggio 1998, quando una colata di fango e detriti scese a oltre 70 chilometri orari dal Pizzo d'Alvano, travolgendo i comuni di Sarno, Quindici, Bracigliano, Siano e San Felice a Cancello. Il bilancio fu devastante: 161 vittime, migliaia di sfollati, interi...

Storia e Storie

L’Esercito Italiano compie 164 anni: dal 4 maggio 1861 al servizio della Nazione

«Auguri all’Esercito Italiano per il 164° anniversario della sua costituzione!» Con queste parole, l’Arma dei Carabinieri ha voluto rendere omaggio ai colleghi dell’Esercito, sottolineando un legame profondo che unisce le Forze Armate italiane nel segno della lealtà, della difesa e del servizio al Paese....

Storia e Storie

La Tragedia di Superga: 76 anni fa il destino spezzò il sogno del Grande Torino

Torino, 4 maggio 1949. Un boato squarcia il silenzio sulla collina di Superga. Alle 17:03, il Fiat G.212 della compagnia ALI, siglato I-ELCE, si abbatte contro il muraglione posteriore della basilica. A bordo, l’intera squadra del Grande Torino, di ritorno da Lisbona dopo un’amichevole organizzata per...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno