Ultimo aggiornamento 13 minuti fa S. Angelo martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Storia e StorieLontani... Ma vicini

Storia e Storie

Torello, Festa, Ravello, Costiera Amalfitana

Lontani... Ma vicini

I ricordi di Antonio Schiavo nell'attesa dei fuochi per di Torello

Inserito da (Admin), domenica 21 settembre 2014 12:54:56

di Antonio Schiavo

Stasera migliaia di occhi scruteranno la linea che separa Ravello dal mare in attesa che si ripeta lo spettacolo ineguagliabile dei fuochi a Torello in onore dell'Addolorata.

Per chi è lontano, basteranno le immagini che i social diffonderanno o le foto che whatsapp veicolerà sugli smartphone di ultima generazione?

Forse sì o forse costituiranno lo scenario tecnologicamente perfetto per riandare indietro nel tempo e a fare da quinta alla memoria che diventa sentimento meno labile ma tanto simile alla nostalgia.

E...ti rivedi bambino, mezzo assonnato, convocato (anzi precettato) da zio Mario quasi all'alba di un inizio settembre ad attendere che arrivi una sporta piena di "tortani" appena sfornati.
Due ragazzi di Torello, fra i tanti reclutati e meravigliosamente disponibili, se la "incollano" sulle spalle per il giro di distribuzione.

Noi più piccoli siamo addetti alla consegna delle immaginette e a segnare su un quadernetto dalla copertina nera e coi bordi rossi i nomi dei benefattori e l'importo delle offerte.

Si aprono le porte delle case dei ravellesi e l'odore del pane fragrante si mescola con quello del caffè sul fuoco. Tanti ci invitano ad entrare, ma il giro è lungo e bisogna consegnare tutto.
Il fast forward del ricordo fa scorrere il nastro.....

La mattina della festa.

Mentre la banda di Ravello inonda l'aria di marcette, zia Nunziatina è già intenta da ore a girare il ragù e a speziare il pollo.

Oggi c'è pranzo importante. Tutto deve essere inappuntabile e bisogna apparecchiare la tavola con la tovaglia bella, ricamata a mano.

C'è frenesia, in casa....si deve spaccare il minuto perché zio Mario ha da coordinare una decina di giovani e meno giovani che allestiscono con bengala e candelotti le terrazze della frazione.

Si fa sera,si guarda lontano l'orizzonte col segreto timore che qualche nuvola possa farsi cumulo e rovinare tutto, in un attimo.

Mica c'era meteo.it che ti rassicurava o ti avviliva in tempo reale?
La processione si avvia e la pressione arteriosa di zio Mario tocca vette inimmaginabili.
Poi,il miracolo della sincronia, la semplicità di uno spettacolo pirotecnico artigianale ma unico che illumina Torello, i cuori dei fedeli e gli occhi sgranati dei turisti.

Stasera, quando da Torello arriveranno le immagini ipertecnologiche dell'incendio multicolore, ci sembrerà per un momento di essere ancora lì e, in un cantuccio nei pressi della chiesa rivedremo zio Mario, ora finalmente sereno perché tutto è filato liscio.

Fonte: Ravello Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10184105

Storia e Storie

Storia e Storie

L’Esercito Italiano compie 164 anni: dal 4 maggio 1861 al servizio della Nazione

«Auguri all’Esercito Italiano per il 164° anniversario della sua costituzione!» Con queste parole, l’Arma dei Carabinieri ha voluto rendere omaggio ai colleghi dell’Esercito, sottolineando un legame profondo che unisce le Forze Armate italiane nel segno della lealtà, della difesa e del servizio al Paese....

Storia e Storie

La Tragedia di Superga: 76 anni fa il destino spezzò il sogno del Grande Torino

Torino, 4 maggio 1949. Un boato squarcia il silenzio sulla collina di Superga. Alle 17:03, il Fiat G.212 della compagnia ALI, siglato I-ELCE, si abbatte contro il muraglione posteriore della basilica. A bordo, l’intera squadra del Grande Torino, di ritorno da Lisbona dopo un’amichevole organizzata per...

Storia e Storie

Vincenzo Palumbo - "il Professore" - nel ricordo di Secondo Amalfitano: l'uomo che ha insegnato il valore dell’amicizia vera

"Non tutti gli amici sono uguali. Alcuni attraversano il tempo con noi, mutando forma ma non sostanza, restando presenti anche quando i ruoli cambiano, le stagioni della vita si susseguono, e il mondo intorno sembra trasformarsi. Vincenzo Palumbo, per Secondo Amalfitano, è stato questo: un punto fermo,...

Storia e Storie

11 anni fa la strage di Odessa: la miccia dell'attuale conflitto

Undici anni fa, il 2 maggio 2014, in uno degli episodi più oscuri e meno raccontati della storia europea recente, almeno 42 persone morirono arse vive all’interno della Casa dei Sindacati di Odessa, in seguito a un attacco incendiario da parte di miliziani ultranazionalisti ucraini legati al movimento...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno