Tu sei qui: Storia e StorieMinori, Gennaro Contaldo nominato Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 22 novembre 2021 08:36:24
Il prossimo 24 novembre, Gennaro Contaldo, originario di Minori, riceverà a Londra , dalle mani dell'ambasciatore Raffaella Trombetta, l'onorificenza di Ufficiale dell'Ordine della Stella d'Italia.
Questa prestigiosa onorificenza vuole ricompensare quanti abbiano acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l'Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con l'Italia. L'onorificenza è concessa dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro degli Affari Esteri, sentito il Consiglio dell'Ordine.
A confermare la notizia è il sindaco Andrea Reale che, attraverso una nota, ha voluto congratularsi con il proprio concittadino:
«L'intera comunità di Minori Città del Gusto è felice e orgogliosa di Gennaro Contaldo, figlio di questa terra, a cui viene concessa una prestigiosa onorificenza. Gennaro, 72 anni, ha portato il nome di Minori, suo paese di nascita, nel mondo, amando sempre ricordare le sue radici, affermando che in Costa d'Amalfi ha conosciuto il buon cibo, grazie ai giorni trascorsi a caccia con suo padre e suo nonno e raccogliendo erbe con sua madre.
La lontananza da Minori, fin dal 1969, non ha mai permesso che si affievolisse il legame con la sua terra, anche quando ha goduto del successo e della fama in terra anglosassone. Fortunatissima la collaborazione televisiva con Carluccio e con la sua creatura professionale Jamie Oliver.
A Gennaro fu già dedicata una serata d'onore nel 2007 con il conferimento della menzione speciale del Premio internazionale di Letteratura enogastronomica "Minori Costa d'Amalfi" dalle mani del compianto Tullio Gregory.
A Gennaro vanno quindi le felicitazioni di Minori e dell'amministrazione comunale e la riconoscenza per essere l'ambasciatore nel mondo della nostra cultura e della tradizione del gusto. Grazie per quello che hai fatto per la tua terra, con sobrietà e modestia, esempio per tutti noi ma soprattutto per tanti giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Amate la vostra terra e non dimenticate mai le vostre origini. Senza storia non si costruisce il futuro».
Leggi anche:
Chef Contaldo festeggia il suo 72° compleanno, dalla Costa d'Amalfi gli auguri di Valentì Positano
È uscito "Limoni", il nuovo libro di Gennaro Contaldo realizzato tra Minori e Positano
Fonte: Amalfi News
rank: 107716100
Il letto di traverso a sbarrare la porta della camera da letto per proteggersi dalla furia del Vesuvio, i resti di alcune vittime e gli oggetti quotidiani, segnali di una vita, poi bruscamente interrotta e che ancora una volta raccontano l'unicità di Pompei e dei suoi ultimi istanti prima della fine....
Un angolo poco conosciuto di storia e spiritualità torna a essere fruibile al pubblico nel cuore del centro storico di Salerno: si tratta della Chiesa di Sant'Andrea de Lavina, situata in Vicolo Porta Rateprandi 11, ora aperta gratuitamente ogni sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 grazie al presidio...
"Nessuno muore finché vive nel cuore di chi resta." È con questo pensiero che la famiglia e la comunità di Minori si preparano a ricordare il Ragionier Antonio D’Auria, ad un anno dalla sua scomparsa. Venerdì 2 maggio 2025, alle ore 19.00, nella Basilica di Santa Trofimena sarà celebrata una Santa Messa...
Nel cuore della Capitale, il Teatro Marconi ha ospitato una intensa giornata di riflessione e ricordo dedicata a Giulietto Chiesa, a cinque anni dalla sua improvvisa scomparsa. L’iniziativa, promossa dal canale "GiuliettoChiesa Official" e sostenuta dalla famiglia e dai collaboratori più stretti, ha...