Tu sei qui: Storia e StorieRoma: Annunciati tutti i vincitori del Premio Rossellini 2021
Inserito da (Admin), domenica 19 dicembre 2021 12:56:34
Si è conclusa a Roma presso la Casa del Cinema - davanti ad un'affollata platea - la XIII edizione del Roma Film Corto Fest - Premio Internazionale Roberto Rossellini. La serata è iniziata con la presentazione dei film premiati al concorso nazionale di scrittura filmica intitolato a Rossellini, svoltosi a Calvi dell'Umbria in estate, e del film "Regalo di compleanno" - Sezione Eventi.
Ha aperto la cerimonia di premiazione l'artista mongola Ulan Xueling che si esibita in una versione per pianoforte e canto del "Tema di Elena" di Ennio Morricone, da "Nuovo Cinema Paradiso".
Tra i numerosi ospiti, sono intervenuti: Renzo Rossellini e la compagna Gabriella Boccardo, i registi Carlo Carlei e Valerio Jalongo, gli scrittori Valerio Picca e Massimo Pedroni, lo sceneggiatore - Premi David di Donatello - Gulatiero Rosella, gli attori Giorgio Borghetti, Astrid Meloni. Madrina della serata, la talentuosa attrice Francesca Della Ragione.
La Giuria del Premio e del Festival è stata presieduta dal Renzo Rossellini, e ne hanno fatto parte, tra gli altri, la sceneggiatrice Silvia d'Amico Bendicò, la costumista Lia Morandini, lo scenografo regista ed autore, Amedeo Fago, il Preside della Scuola Nazionale di Cinema - Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, la fondatrice e direttrice artistica del Media Digital Fest, Janet De Nardis.
Questi i verdetti: "Premio Cinema Solidale" a: "La Rosa Blu" di Davide Cincis e Giuseppe "Geppi" Di Stasio, "Targa Ettore Scola" per la Sezione Award Winning a "Ninnao'" di Ernesto Maria Censori, "Colosseo d'Argento" per la Migliore Sceneggiatura e la Migliore sceneggiatura e la Migliore Interpretazione - ad Astrid Meloni - al Film "Bataclan" di Emanuele Aldrovandi, applauditissimo. "Colosseo d'Oro" per il Miglior Cortometraggio è andato a "Il Cortile" di Alessia Sambrini.
Il Premio Rossellini per la Migliore Sceneggiatura, è stato, infine, attribuito alla Sceneggiatura "Io tu uni" di Ludovica Marineo. La Giuria, ha infatti, deciso di assegnare il Premio alla sola categoria "Sceneggiature Originali".
Così il Direttore Artistico Roberto Petrocchi in una nota stampa: "La XIII edizione del Roma Film Corto ha coinciso - quasi un segno del destino - con la XIII edizione del Premio Rossellini, giacché il Premio non è nato oggi, ma è rinato, dopo un'assenza "rumorosa" di oltre dieci anni. Averlo riportato in vita è per me motivo d'orgoglio. La mia più affettuosa gratitudine va a Renzo Rossellini per la sua stima e la fiducia accordatami, e senza la cui tenacia nulla sarebbe potuto accadere. Ringrazio, inoltre, Francesco Verdinelli, Assessore alla Cultura del Comune di Clavi dell'Umbria, per aver aver inaugurato questa estate la rinascita del Premio a Calvi: un tributo a Rossellini, a partire dalla provincia italiana, ed un modo di porre l'accento sul patrimonio tutto da scoprire, e troppo spesso sconosciuto della "piccola Italia".
Un grazie, infine, a coloro che hanno partecipato, e complimenti vivissimi a tutti: il proposito, anche grazie al Premio Rossellini, è quello di continuare a batterci per la promozione ed il rinnovamento del cinema italiano, fedeli all'insegnamento del grande regista".
Fonte: Maiori News
rank: 104813105
Il rito del truocchio Quando il sole scalda le colline e l’erba falciata dorme stesa sulla terra, inizia il rito antico del truocchio. Si aspetta il tempo giusto, quello che solo gli occhi esperti sanno riconoscere: quando il fieno è asciutto, leggero, profumato. Due persone, legate non solo dalla fatica...
Sono trascorsi 27 anni dalla tragica notte del 5 maggio 1998, quando una colata di fango e detriti scese a oltre 70 chilometri orari dal Pizzo d'Alvano, travolgendo i comuni di Sarno, Quindici, Bracigliano, Siano e San Felice a Cancello. Il bilancio fu devastante: 161 vittime, migliaia di sfollati, interi...
«Auguri all’Esercito Italiano per il 164° anniversario della sua costituzione!» Con queste parole, l’Arma dei Carabinieri ha voluto rendere omaggio ai colleghi dell’Esercito, sottolineando un legame profondo che unisce le Forze Armate italiane nel segno della lealtà, della difesa e del servizio al Paese....
Torino, 4 maggio 1949. Un boato squarcia il silenzio sulla collina di Superga. Alle 17:03, il Fiat G.212 della compagnia ALI, siglato I-ELCE, si abbatte contro il muraglione posteriore della basilica. A bordo, l’intera squadra del Grande Torino, di ritorno da Lisbona dopo un’amichevole organizzata per...