Ultimo aggiornamento 38 minuti fa B.V. Maria Addolorata

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Maiori torna la mostra "Arte nel Palazzo" al Salone degli Affreschi

Territorio e Ambiente

Maiori, Costiera amalfitana, arte, mostra

A Maiori torna la mostra "Arte nel Palazzo" al Salone degli Affreschi

L’appuntamento estivo, ormai consolidato, con l’arte contemporanea italiana ed internazionale, promosso da Bell'arte e curato da Angelo Criscuoli, gode del patrocinio della Città di Maiori, del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello e della Arcane Art Private Foundation

Inserito da (Maria Abate), giovedì 16 luglio 2020 09:42:18

Si apre sabato 18 luglio, ore 20, la XII edizione di Arte nel Palazzo a Maiori, ospitata fino al 16 agosto nelle sale superiori e nello splendido Salone degli affreschi di Palazzo Mezzacapo.

L'appuntamento estivo, ormai consolidato, con l'arte contemporanea italiana ed internazionale, promosso da Bell'arte e curato da Angelo Criscuoli, gode del patrocinio della Città di Maiori, del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello e della Arcane Art Private Foundation.

Proprio quest'ultima ha garantito la presenza in mostra di alcune opere della pittrice Gala Moskvitina, esposte lo scorso anno negli U.S.A., e rese disponibili per quella che è sicuramente tra le più interessanti e piacevoli rassegne d'arte fruibili in Costiera Amalfitana nell'estate 2020, con oltre 50 capolavori di artisti contemporanei di fama nazionale ed internazionale.

Nel salone principale, le grandi tele di Amedeo Cianci daranno ai visitatori la sensazione di potersi immergere nelle limpide acque del mare, sovrastato dalle scene mitologiche del magnifico affresco settecentesco.

Di estremo rilievo l'omaggio al Maestro Luca Alinari, scomparso lo scorso anno, attraverso l'esposizione, in una sala a lui dedicata, di alcuni capolavori appartenenti ai suoi cicli pittorici metafisico-surreali più significativi ed apprezzati dalla critica autorevole e dai collezionisti più esigenti.

Particolarmente sostanziosa sarà la partecipazione a questa edizione del "tessitore cromatico" Marco Sciame, già Premio Arte Mondadori per la pittura con il suo innovativo divisionismo lineare (alternativamente o cumulativamente frammentato, scomposto e distorto), che, intervenendo personalmente all'inaugurazione (Sabato 18 Luglio, ore 20:00), presenterà una serie di opere selezionate per l'inedito video della sua biografia artistica, curato dal noto critico e storico dell'arte Claudio Strinati. Il video sarà proiettato integralmente in anteprima nazionale domenica 19 luglio, ore 20:00, proprio nel salone degli affreschi di Palazzo Mezzacapo.

Per gli amanti della scultura e arte ceramica, sarà delizioso imbattersi nei vasi in terracotta dipinta di Ferdinando Ambrosino, evocativi delle antiche radici greco-romane del nostro territorio, o nelle sorprendenti sculture di Salvatore Troiano dedicate alla maschera meta-teatrale di Pulcinella.

Vera e propria icona della cultura popolare partenopea, Pulcinella è celebrato anche in alcuni dipinti di Vittorio Petito (discendente del più famoso interprete teatrale di Pulcinella: Antonio Petito), che si aggiungono ad una selezione di incantevoli scorci della Costiera Amalfitana, ad olio su tela o acquerello su pregiata carta a mano d'Amalfi Amatruda.

E su carta d'Amalfi sono realizzate anche le opere che Giancarlo Montuschi ha voluto dedicare alle terre mitiche di Napoli e della Costiera Amalfitana, così come alcune opere di Luca Dall'Olio, entrambi accomunati da un'espressività cromaticamente vivace ed un rasserenante linguaggio onirico, che li ha fatti convergere nel collettivo artistico della "Fabbrica dei sogni".

 

L'ingresso alla mostra è, come sempre, gratuito: tutti i giorni (tranne il Lunedì) dalle 9 alle 13 e dalle 18 alle 22.

Arte nel Palazzo - mostra d'arte contemporanea

XII edizione a cura di Angelo Criscuoli

18 luglio > 16 agosto 2020

Maiori - Palazzo Mezzacapo: Sale superiori e Salone affrescato

Ingresso gratuito: h. 9 - 13 / 18 - 22 (chiuso il Lunedì)

Sabato 18 Luglio - h. 20: inaugurazione con l'artista Marco Sciame
Domenica 19 Luglio - h. 20: presentazione del video inedito a cura di Claudio Strinati.
Artisti in mostra: Amedeo Cianci, Marco Sciame, Luca Alinari, Gala Moskvitina, Salvatore Troiano, Vittorio Petito, Luca Dall'Olio, Giancarlo Montuschi, Ferdinando Ambrosino.

Fonte: Maiori News

Galleria Fotografica

rank: 105515105

Territorio e Ambiente

Territorio e Ambiente

A Cetara nasce il progetto “farm” del tonno rosso: Coldiretti lancia la sfida per una filiera sostenibile

Cetara conferma il suo ruolo di capitale della tradizione marinara italiana diventando laboratorio per il futuro della pesca nel Mediterraneo. Durante il vertice europeo promosso da Coldiretti Pesca, è stato presentato il progetto per creare vere e proprie "farm" del tonno rosso in Italia, con l'obiettivo...

Territorio e Ambiente

Tre balenottere comuni nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella: spettacolo della natura e biodiversità

Sabato scorso, 13 settembre, tre balenottere comuni sono state avvistate in più riprese mentre attraversavano le acque dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella. A testimoniare il suggestivo momento è stato Michela di Bartolomeo. Il suo video è stato poi pubblicato sulla pagina Facebook dell'Area...

Territorio e Ambiente

Atrani, escrementi abbandonati per strada: il Comune richiama al rispetto delle regole

Ad Atrani, un episodio di inciviltà ha richiesto l'intervento degli operatori della Miramare Service anche nella giornata di domenica, per la pulizia di escrementi animali abbandonati lungo le stradine del borgo. "Anche di domenica, ci si è trovati a dover intervenire, tramite gli operatori della Miramare...

Territorio e Ambiente

Punta Campanella: incontro spettacolare con i delfini a bordo della Scorfanella

Sabato mattina, durante una delle visite guidate organizzate dall'Area Marina Protetta Punta Campanella, i partecipanti a bordo della Scorfanella hanno vissuto un momento magico: l'incontro ravvicinato con un gruppo di delfini! I magnifici mammiferi marini sono apparsi all'improvviso tra le acque cristalline...