Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Massa Lubrense muraglione di Puolo interdetto da privato, nasce il gruppo Facebook “Sorrento Mare Libero”
Inserito da (Maria Abate), sabato 4 luglio 2020 11:58:36
Secondo uno studio di Altroconsumo, la Costiera Sorrentina, e cioè il territorio fra Vico Equense e Massa Lubrense, è al primo posto della classifica dei rincari dei lidi balneari rispetto all'estate 2019. Lo studio prende in considerazione il solo mese di agosto, e dunque più le intenzioni future che le presenti.
In linea di massima, per noleggiare un ombrellone e due lettini, l'anno scorso si spendevano 28 euro, mentre quest'anno ne occorreranno ben 37, per un incremento pari al 32%. «Per il nostro studio - spiega Lucia Canzi di Altroconsumo - abbiamo interpellato anonimamente 11 strutture tra Sorrento, Meta, Vico Equense e Piano di Sorrento. Il nostro obiettivo era quello di rilevare la tendenza dei prezzi e per questo non abbiamo comunicato i nomi delle attività contattate».
Questo fatto, unito all'occupazione da parte di un gestore privato del muraglione alla Baia di Puolo (Massa Lubrense), dove i residenti hanno sempre fatto il bagno liberamente, ha scaturito la rabbia dei sorrentini, che hanno creato un gruppo Facebook in cui raccogliere le rimostranze per «il continuo abuso dei diritti di noi cittadini in merito alla libertà di goderci il mare e le spiagge della Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana».
Effettivamente, è sempre stato rischioso avventurarsi sul muraglione per raggiungere la spiaggetta sottostante, ma i residenti ritengono «più sensato che fosse stato il Comune di Massa Lubrense a transennare l'area, piuttosto che lasciare libera iniziativa ad un privato».
Il gruppo "SORRENTO MARE LIBERO - Consenso politico comuni penisola", scrivono gli admin, «nasce con l'intento di un confronto aperto e pacifico delle problematiche Mare e Spiaggia libera per i comuni della Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana e, dato che quello che veramente interessa è il consenso politico, si prefigge lo scopo di valutare in base alle misure adottate da ciascuna amministrazione se gli attuali politici meritino ancora il voto».
«Le poche spiagge libere continuano a ridursi in favore di stabilimenti ed amministrazioni disprezzanti delle nostre esigenze e delle nostre tasche. Prezzi a dir poco proibitivi negano a famiglie, bambini e più deboli una normale uso di quello che ci spetta per legge», chiosano gli admin.
Fonte: Positano Notizie
rank: 104012101
Il Consiglio Comunale di Maiori ha approvato la conferma e l’ampliamento dell’affidamento della gestione del porto turistico alla società MiraMare Service S.r.l., già operativa sul territorio. A partire da quest’anno, la gestione sarà garantita anche durante la stagione invernale, assicurando continuità...
È grazie all’occhio attento di Daniele Esposito, cittadino attivo e attento alla tutela del territorio, se qualche giorno fa è stata raccontata una situazione che merita una denuncia pubblica. Attraverso una serie di fotografie pubblicate sui social, Esposito ha documentato la presenza di rifiuti speciali...
"Al via bandi per 25 milioni di euro, di cui oltre 22 milioni destinati alla realizzazione di investimenti non produttivi agricoli con una chiara e diretta caratterizzazione ambientale (muretti a secco, terrazzamenti e contenimento fauna selvatica) e 2,5 milioni di euro per la costituzione di Organizzazioni...
«(S)METTILA QUI. Se proprio non puoi smettere, ricicla»: è lo slogan di "Re-Cig", la nuova campagna a tutela dell'ambiente intrapresa dal Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano. In questi giorni sono stati installati, infatti, nei punti nevralgici della città, 10 "Smoker Point" per la raccolta...