Ultimo aggiornamento 13 minuti fa SS. Cornelio e Cipriano

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteUn tappeto di fiori e un urlo di pace: Ravello prega con la Madonna dell'Avvocata

Territorio e Ambiente

Suggestiva celebrazione a piazza Fontana Moresca, tra fede, musica e speranza

Un tappeto di fiori e un urlo di pace: Ravello prega con la Madonna dell'Avvocata

Un momento di intensa spiritualità ha unito bambini, giovani e anziani nella preghiera per la pace, durante la rievocazione della Madonna dell’Avvocata. La messa officiata da padre Domenico Zito ha commosso i presenti, mentre l’allestimento floreale, i canti de “I Discede” e l’accoglienza ravellese hanno reso la serata un simbolo di fede condivisa e comunità viva.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 1 agosto 2025 15:01:15

L'urlo di pace si è levato, forte, l'altra sera a Ravello. A sollevarlo sono stati i bambini con tutta la loro innocenza, i giovani con l'impeto dell'amore, gli anziani con i volti rigati dalle lacrime.

L'occasione è stata la rievocazione della Madonna dell'Avvocata. Al calar del sole, piazza Fontana Moresca si è popolata come poche volte. Una folla di fedeli, raccolta in preghiera, ha partecipato, commossa, alla messa officiata da padre Domenico Zito, monaco dell'Abbadia di Cava de' Tirreni e Rettore del Santuario dell'Avvocata.

L'altare situato al centro del sacrario dei caduti, a fianco, la statua che riproduce la Madonna dell'Avvocata, ai suoi piedi un tappeto di fiori con, al centro, un grande cuore realizzato con petali bianchi, in ricordo delle vittime innocenti delle guerre. Sopra, la scritta PACE, color rosso porpora, per simboleggiare il sangue versato. A disegnare il contorno, figure geometriche varie, il tutto realizzato da un gruppo di ragazze e ragazzi, con la supervisione di Graziella Torre, affermata ceramista e disegnatrice.

"Siamo qui per testimoniare la nostra devozione alla Madre Celeste, e presentare a Lei tutte le nostre intenzioni - ha esordito, nell'omelia, Padre Domenico -. Vogliamo pregare per la pace del cuore delle famiglie, per la pace nel mondo. Cessino le guerre, le sopraffazioni, le stragi che suscitano solo odio e vendetta! Chiediamo alla Madonna dell'Avvocata tutte le grazie di cui abbiamo bisogno, chiediamole con fervore, supplichevoli, e vedrete, Lei ci ascolterà". Poi ha concluso:" Sono qui, perché ho colto la sofferenza di quei devoti che non riescono più a salire su quel monte; e con grande gioia, ho accettato l'invito a celebrare questa messa e, se lo vorrete, sarò qui ogni anno, di questo giorno."

La preghiera dei fedeli è stato il momento più toccante, quando, a prendere la parola sono stati i bambini. In maniera spontanea, guidati solo dalla saggezza dell'innocenza, con voce rotta dall'emozione, ma con tono deciso, hanno invocato con fervore: "dolce Madre, rifugio sicuro, solo in te troviamo pace e futuro. Guidaci sempre verso la luce". E poi ancora: "Madre di tutti noi, guida i nostri passi fino alla fine del nostro cammino. Ti preghiamo, stacci sempre accanto! Nel bene e nel male! Donaci la pace".

Al termine del momento religioso, non poteva mancare l'allegria e il divertimento. A pensarci sono stati "I Discede" (storico gruppo di Maiori), che hanno allietato la serata con musiche, canti e balli popolari delle tradizioni locali.

Infine, è emerso anche lo spirito di ospitalità, tipico dei Ravellesi: a tutti gli intervenuti sono stati offerti una fetta di anguria e un assaggio di ottimo limoncello, il prelibato liquore è stato messo a disposizione dalle imprese del posto.

Una splendida serata, sotto l'occhio vigile di Baldino Cioffi e dei suoi splendidi collaboratori.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 10707105

Territorio e Ambiente

Territorio e Ambiente

Vico Equense, nuove panchine alla Chiesa della SS. Annunziata e a Punta Mare. Sindaco Aiello: "Punti d'incontro con la bellezza"

"Immaginate di sedervi qui, anche solo per dieci minuti." È con queste parole semplici ma evocative che il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, comunica che l'amministrazione comunale ha provveduto ad installare nuove panchine nei pressi della Chiesa della SS. Annunziata e a Punta Mare, luoghi simboli...

Territorio e Ambiente

A Cetara nasce il progetto “farm” del tonno rosso: Coldiretti lancia la sfida per una filiera sostenibile

Cetara conferma il suo ruolo di capitale della tradizione marinara italiana diventando laboratorio per il futuro della pesca nel Mediterraneo. Durante il vertice europeo promosso da Coldiretti Pesca, è stato presentato il progetto per creare vere e proprie "farm" del tonno rosso in Italia, con l'obiettivo...

Territorio e Ambiente

Tre balenottere comuni nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella: spettacolo della natura e biodiversità

Sabato scorso, 13 settembre, tre balenottere comuni sono state avvistate in più riprese mentre attraversavano le acque dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella. A testimoniare il suggestivo momento è stato Michela di Bartolomeo. Il suo video è stato poi pubblicato sulla pagina Facebook dell'Area...

Territorio e Ambiente

Atrani, escrementi abbandonati per strada: il Comune richiama al rispetto delle regole

Ad Atrani, un episodio di inciviltà ha richiesto l'intervento degli operatori della Miramare Service anche nella giornata di domenica, per la pulizia di escrementi animali abbandonati lungo le stradine del borgo. "Anche di domenica, ci si è trovati a dover intervenire, tramite gli operatori della Miramare...