Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Minori si inaugura il Presepe Dipinto di Giacomo Palladino
Inserito da (Maria Abate), giovedì 12 dicembre 2019 18:25:23
Cari fratelli e sorelle, il presepe fa parte del dolce ed esigente processo di trasmissione della fede. A partire dall’infanzia e poi in ogni età della vita, ci educa a contemplare Gesù, a sentire l’amore di Dio per noi, a sentire e credere che Dio è con noi e noi siamo con Lui, tutti figli e fratelli grazie a quel Bambino Figlio di Dio e della Vergine Maria. E a sentire che in questo sta la felicità.
Così scrive Papa Francesco nella lettera apostolica Admirabile signum, invitando i fedeli a non smettere mai di fare il Presepe.
In Costiera sono tanti i fedeli che si accingono a prepararlo ogni anno. E sono tanti i presepi storici, quelli che andiamo sempre a vedere perché non perdono mai il loro fascino.
Tra questi ci sono quello di San Francesco a Maiori, quello di Via Casa Palomba e quello di Santa Lucia a Minori, quello di Michele Castellano a Praiano, quelli nelle varie parrocchie di Tramonti.
E c’è anche il Presepe dipinto di Giacomo Palladino a Minori, che si fa espressione del mondo popolare della Costa d’Amalfi attraverso sagome dipinte personaggi e figure tratte dai capolavori dei più importanti artisti dell'arte pittorica dal ‘300 all'800.
Domenica 15 dicembre, alle 18.30, sarà inaugurato il Presepe dipinto "Un Vangelo della Natività - Citazione della Natività & Adorazioni dal ‘300 all’800" tra gli archi e le volte dell’Antica Scuderia (Piazza Cantilena).
Fonte: Maiori News
rank: 109012100
Ad Atrani sono stati affissi manifesti firmati dal Gruppo Civico "Patto per Atrani" sulla gestione della spiaggia. Al centro delle contestazioni, oltre alla ripartizione dei posti a pagamento e alle condizioni di degrado dell'arenile, anche le modalità di reclutamento del personale, ritenute poco trasparenti...
Un video di 4 minuti, girato in piazza Flavio Gioia ad Amalfi, ha acceso il dibattito sui social in merito al costo dei parcheggi nel comune capofila della Costiera Amalfitana. A pubblicarlo sono stati Giuseppe Russo e Federica Franco, fondatori del progetto digitale "Il mio Viaggio a Napoli", una delle...
Un nuovo piano di opere che aumenti la sicurezza di pedoni e automobilisti, che garantisca standard sempre più elevati alla circolazione stradale - nel rispetto della disciplina speciale in materia e secondo quanto disposto dall'art.179 del Codice della strada - e che serva da contrasto alle violazioni...
Il comune più antico della Costiera Amalfitana si colora di romanticismo con un'iniziativa destinata a fare il giro del web... e dei cuori. A Scala sono comparsi due nuovi cartelli con la scritta "Kiss me, please", posizionati nei belvederi più suggestivi del borgo, dove la vista si perde tra cielo e...