Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Positano è iniziato il Natale: accensione dell’albero e delle luminarie in collegamento con la città gemellata di Thurnau
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 9 dicembre 2020 10:02:53
Ieri, 8 dicembre, come da tradizione, con l'accensione dell'albero e delle luminarie sono iniziate, a Positano, le festività natalizie.
Grazie alla diretta streaming su Facebook, dalle 19, i cittadini hanno potuto assistere a un momento di rito pur non essendo presenti fisicamente. In collegamento con Positano la città gemellata di Thurnau, in Germania. A causa del maltempo è saltata l'esposizione delle bellissime Fiat 500 in versione natalizia, ma ci sarà occasione per farla.
A Positano sono stati illuminati tre alberi di Natale: in Piazza dei Mulini, nella piazzetta di Nocelle e nella piazzetta di Montepertuso.
«Noi ci abbiamo messo il cuore per rendere il nostro paese ancora più bello per Natale, ma senza l'aiuto dei cittadini ciò non sarebbe potuto avvenire», ha detto il sindaco Giuseppe Guida, in diretta dalla Chiesa del Rosario.
«Ringrazio tutti i quartieri e le frazioni che si sono adoperati per ottenere questo risultato. Questo sarà un Natale diverso, ma è il momento di mettere in risalto quelli che sono i valori di solidarietà. Per cui ci auguriamo di superare il prima possibile questo momento e tornare a quella che era la nostra normalità, che sarà migliorata perché questo periodo ci ha insegnato delle cose che ci hanno dato maggiore consapevolezza», ha aggiunto.
La diretta con Thurnau è avvenuta in quanto quest'anno ricorrono i 20 anni dal gemellaggio tra le due città. «Per suggellare questo momento e renderlo unico abbiamo realizzato un piccolo pensiero che provvederemo a inviare a Thurnau il prima possibile», ha detto il Primo cittadino, mostrando una targa in ceramica.
Quindi, la parola è passata al sindaco di Thurnau Martin Bernreuther che ha letto una lettera in italiano: «Cari amici di Positano, per noi è un onore assistere in diretta all'accensione del vostro albero, anche se ci farebbe ancor più piacere essere lì con voi. Il nostro gemellaggio significa molto per me ed è bello che significhi tanto anche per i cittadini. Verrà il momento in cui potremo abbracciarci di nuovo, non vedo l'ora di farlo! Buon Natale!».
Dopo il saluto istituzionale il momento dell'accensione in Piazza dei Mulini al suono delle ciaramelle con la benedizione di Don Danilo Mansi.
(Foto di copertina: Giuseppe Di Martino)
Fonte: Positano Notizie
rank: 109112108
Sabato scorso, 13 settembre, tre balenottere comuni sono state avvistate in più riprese mentre attraversavano le acque dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella. A testimoniare il suggestivo momento è stato Michela di Bartolomeo. Il suo video è stato poi pubblicato sulla pagina Facebook dell'Area...
Ad Atrani, un episodio di inciviltà ha richiesto l'intervento degli operatori della Miramare Service anche nella giornata di domenica, per la pulizia di escrementi animali abbandonati lungo le stradine del borgo. "Anche di domenica, ci si è trovati a dover intervenire, tramite gli operatori della Miramare...
Sabato mattina, durante una delle visite guidate organizzate dall'Area Marina Protetta Punta Campanella, i partecipanti a bordo della Scorfanella hanno vissuto un momento magico: l'incontro ravvicinato con un gruppo di delfini! I magnifici mammiferi marini sono apparsi all'improvviso tra le acque cristalline...
Creare delle farm ("fattorie") per l'allevamento in Italia del tonno rosso, con l'obiettivo di garantire ai consumatori un prodotto sempre più tracciato, trasparente e sostenibile, ma anche dalle caratteristiche organolettiche nuove, con le potenzialità per aprire nuovi mercati. È il progetto lanciato...