Tu sei qui: Territorio e Ambiente“Acarbio Costiera Amalfitana” vincitrice della CLIC Startup competition con il progetto “Taste of Terraces”
Inserito da (Maria Abate), sabato 28 novembre 2020 16:07:05
Si è svolta a Napoli dal 25 al 27 novembre scorsi l'evento finale della "CLIC Startup Competition", finalizzata a premiare e sostenere le migliori business ideas e startup nel settore del riuso del patrimonio culturale, ispirate ai principi della sostenibilità e della finanza sociale ed etica, nell'ottica dell'economia circolare.
Quest'anno la Clic Startup Competition, coordinata dall'Istituto di Ricerca per l'Innovazione e i Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche nell'ambito del progetto CLIC "Circular models Leveraging Investments in Cultural heritage adaptive reuse", a sua volta finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea, ha registrato un'ampia partecipazione con l'inoltro di oltre 70 proposte da parte di startup, innovatori, team informali provenienti dall'Italia e da altri paesi europei ed extra europei quali la Nigeria, l'Egitto, la Palestina ed il Canada.
Le idee proposte hanno fatto riferimento ai diversi ambiti del bando: dal turismo culturale alla rigenerazione di paesaggi culturali in abbandono; dalle tecnologie e materiali per la città circolare all'innovazione sociale e finanza etica.
E vi ha preso parte anche l'Associazione Costiera Amalfitana Riserva Biosfera (ACARBIO), un'organizzazione non-profit di persone di Tramonti che da più di dieci anni si impegna a portare avanti un modello di sviluppo sostenibile per la zona accogliendo volontari e studenti internazionali, per progetti nell'ambito del programma Erasmus+.
Grazie al progetto "Taste of Terraces", Acarbio è stata la vincitrice tra i 25 finalisti in gara. Un risultato raggiunto con i 477 voti online e con le 3 menzioni speciali assegnate dalla giuria.
«Ci siamo visti assegnare (con grande sorpresa) un premio dal CNR IRISS - Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - dal valore di 3.000 euro e che riguarda il settore marketing e comunicazione; un premio dall'ICHEC Brussels Management School e che ci vedrà impegnati con il programma C-Ship (che riguarda sempre le start up) e un altro premio che ci è stato aggiudicato dall'Enea EEN per il supporto all'internazionalizzazione del nostro progetto. Che dire, siamo davvero molto contenti», scrivono dal direttivo dell'Associazione.
Fonte: Amalfi News
rank: 102017100
Sabato scorso, 13 settembre, tre balenottere comuni sono state avvistate in più riprese mentre attraversavano le acque dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella. A testimoniare il suggestivo momento è stato Michela di Bartolomeo. Il suo video è stato poi pubblicato sulla pagina Facebook dell'Area...
Ad Atrani, un episodio di inciviltà ha richiesto l'intervento degli operatori della Miramare Service anche nella giornata di domenica, per la pulizia di escrementi animali abbandonati lungo le stradine del borgo. "Anche di domenica, ci si è trovati a dover intervenire, tramite gli operatori della Miramare...
Sabato mattina, durante una delle visite guidate organizzate dall'Area Marina Protetta Punta Campanella, i partecipanti a bordo della Scorfanella hanno vissuto un momento magico: l'incontro ravvicinato con un gruppo di delfini! I magnifici mammiferi marini sono apparsi all'improvviso tra le acque cristalline...
Creare delle farm ("fattorie") per l'allevamento in Italia del tonno rosso, con l'obiettivo di garantire ai consumatori un prodotto sempre più tracciato, trasparente e sostenibile, ma anche dalle caratteristiche organolettiche nuove, con le potenzialità per aprire nuovi mercati. È il progetto lanciato...