Tu sei qui: Territorio e AmbienteAl via interventi alla scuola di via Capitolo a Maiori, Sindaco Capone: «Massima attenzione alla sicurezza»
Inserito da (Maria Abate), martedì 3 marzo 2020 12:31:05
«Sicuramente la scuola di Via Capitolo è dotata di tutte le certificazioni di sicurezza. La nostra attenzione in merito è massima», ha affermato il sindaco di Maiori Antonio Capone in occasione della seconda puntata di "Con il Sindaco Senza Filtri".
Con la chiusura del plesso di Via De Jusola, infatti, sono venuti al pettine tutti i problemi dell'edificio di Via Capitolo: la mensa, i vetri in frantumi, l'intonaco degradato... Per cui si è reso strettamente necessario dare il via al progetto per una nuova scuola a Maiori.
«Mi sono candidato nel 2015, per risolvere, o tentare di farlo, alcune problematiche annose che hanno visto impegnate tutte le amministrazioni comunali negli ultimi vent'anni. La scuola è una di queste», ha affermato il Primo Cittadino, per poi cimentarsi in una digressione sulle vicissitudini in merito al progetto di una nuova scuola.
«Volendo dare ai nostri piccoli concittadini una scuola moderna e sicura, in particolare dal punto di vista sismico, ci siamo orientati inizialmente verso un'idea di project financing, in quanto era l'unica che, a nostro avviso, potesse portarci a qualche risultato concreto. Nello scorso autunno, abbiamo deciso di escludere il privato dalla realizzazione ed abbiamo iniziato l'iter per definire il progetto», ha spiegato.
Quindi l'annuncio dell'ottenimento - accertato da un decreto emanato la scorsa settimana - del finanziamento da parte della Regione, «che ci consente di coinvolgere alcune professionalità per rendere concreta e cantierabile l'opera». Nelle prossime settimane, ha affermato, il progetto sarà presentato e discusso con tutti i rappresentanti del circolo didattico per i dettagli e gli opportuni correttivi.
In attesa della nuova struttura gli studenti sono stati sistemati all'istituto di via Capitolo: «Non volevamo strutture precarie, tipo tende e bungalow. Dopo l'arrivo dei NAS nel plesso di via De Iusola, in brevissimo tempo, abbiamo adeguato e rifunzionalizzato il plesso».
Prossimamente, saranno effettuati «la sostituzione del tappeto e degli infissi della palestra, della tinteggiatura della stessa. Inoltre, saranno sostituiti anche i vetri del corridoio, mentre buona parte degli infissi delle aule sono stati cambiati la scorsa settimana e, per Pasqua, contiamo di dare ai più piccoli uno spazio nel quale giocare. Direi un adeguamento funzionale riuscito e con un risultato di tutto riguardo».
Per finire, abbiamo fatto al Sindaco una domanda "indiscreta": «Dato che abbiamo notato il progetto di una zona culturale nella ristrutturazione dello Stella Maris, ci sono state modifiche nel progetto originario della riqualificazione dell'edificio di Via De Jusola?». La risposta l'ha data a telecamere spente: «Nessun cambiamento, il palazzo di nuova costruzione previsto dal progetto si farà».
Fonte: Maiori News
rank: 108613103
È stata consegnata a Furore la nuova Isola Ecologica dedicata alle strutture ricettive. Un passo avanti importante per migliorare la gestione dei rifiuti e tutelare il territorio. Localizzata in località Picola, sarà attivata nei prossimi giorni. Nel frattempo, l'amministrazione comunale invita tutti...
Con il patrocinio del Comune di Atrani e del Centro Sociale "Giuseppe Cavaliere", anche quest'anno torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate atranese: ATRANI SUMMER SPORTS 2025, la rassegna sportiva che unisce divertimento, aggregazione e passione per lo sport in riva al mare. Dopo il successo...
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
"Vir o mar quant'è bell". Così recita il testo dello striscione esposto ieri pomeriggio, 30 luglio, nella Baia di Ogliastro Marina da parte dei volontari e delle volontarie di Goletta Verde di Legambiente. Un messaggio simbolico ma dalla forte valenza, per lanciare un appello e chiedere agli enti preposti...