Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Geremia

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteAl via interventi alla scuola di via Capitolo a Maiori, Sindaco Capone: «Massima attenzione alla sicurezza»

Territorio e Ambiente

Scuola, sicurezza, Maiori, intervista

Al via interventi alla scuola di via Capitolo a Maiori, Sindaco Capone: «Massima attenzione alla sicurezza»

Prossimamente, saranno effettuati «la sostituzione del tappeto e degli infissi della palestra, della tinteggiatura della stessa. Inoltre, saranno sostituiti anche i vetri del corridoio. A Via De Jusola nessun cambiamento, il palazzo di nuova costruzione previsto dal progetto si farà»

Inserito da (Maria Abate), martedì 3 marzo 2020 12:31:05

«Sicuramente la scuola di Via Capitolo è dotata di tutte le certificazioni di sicurezza. La nostra attenzione in merito è massima», ha affermato il sindaco di Maiori Antonio Capone in occasione della seconda puntata di "Con il Sindaco Senza Filtri".

Con la chiusura del plesso di Via De Jusola, infatti, sono venuti al pettine tutti i problemi dell'edificio di Via Capitolo: la mensa, i vetri in frantumi, l'intonaco degradato... Per cui si è reso strettamente necessario dare il via al progetto per una nuova scuola a Maiori.

«Mi sono candidato nel 2015, per risolvere, o tentare di farlo, alcune problematiche annose che hanno visto impegnate tutte le amministrazioni comunali negli ultimi vent'anni. La scuola è una di queste», ha affermato il Primo Cittadino, per poi cimentarsi in una digressione sulle vicissitudini in merito al progetto di una nuova scuola.

«Volendo dare ai nostri piccoli concittadini una scuola moderna e sicura, in particolare dal punto di vista sismico, ci siamo orientati inizialmente verso un'idea di project financing, in quanto era l'unica che, a nostro avviso, potesse portarci a qualche risultato concreto. Nello scorso autunno, abbiamo deciso di escludere il privato dalla realizzazione ed abbiamo iniziato l'iter per definire il progetto», ha spiegato.

Quindi l'annuncio dell'ottenimento - accertato da un decreto emanato la scorsa settimana - del finanziamento da parte della Regione, «che ci consente di coinvolgere alcune professionalità per rendere concreta e cantierabile l'opera». Nelle prossime settimane, ha affermato, il progetto sarà presentato e discusso con tutti i rappresentanti del circolo didattico per i dettagli e gli opportuni correttivi.

In attesa della nuova struttura gli studenti sono stati sistemati all'istituto di via Capitolo: «Non volevamo strutture precarie, tipo tende e bungalow. Dopo l'arrivo dei NAS nel plesso di via De Iusola, in brevissimo tempo, abbiamo adeguato e rifunzionalizzato il plesso».

Prossimamente, saranno effettuati «la sostituzione del tappeto e degli infissi della palestra, della tinteggiatura della stessa. Inoltre, saranno sostituiti anche i vetri del corridoio, mentre buona parte degli infissi delle aule sono stati cambiati la scorsa settimana e, per Pasqua, contiamo di dare ai più piccoli uno spazio nel quale giocare. Direi un adeguamento funzionale riuscito e con un risultato di tutto riguardo».

Per finire, abbiamo fatto al Sindaco una domanda "indiscreta": «Dato che abbiamo notato il progetto di una zona culturale nella ristrutturazione dello Stella Maris, ci sono state modifiche nel progetto originario della riqualificazione dell'edificio di Via De Jusola?». La risposta l'ha data a telecamere spente: «Nessun cambiamento, il palazzo di nuova costruzione previsto dal progetto si farà».

Fonte: Maiori News

Galleria Fotografica

rank: 102612104

Territorio e Ambiente

Territorio e Ambiente

L’ENPA Costa d’Amalfi lancia un appello ai Comuni: «Serve responsabilità, non possiamo fare tutto da soli»

È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...

Territorio e Ambiente

Costiera Amalfitana, mare promosso: tutte le acque sono balneabili

Buone notizie per residenti e turisti: il mare della Costiera Amalfitana risulta balneabile lungo tutta la costa, da Vietri sul Mare a Positano. Lo confermano i primi campionamenti stagionali effettuati nelle scorse settimane dai tecnici dell’Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della...

Territorio e Ambiente

A Vietri sul Mare arriva "Junker": l’app che rende la raccolta differenziata diventa smart e multilingue

Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...

Territorio e Ambiente

Massa Lubrense: 1° maggio escursione lungo il Circuito dell'Isca

Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno