Tu sei qui: Territorio e AmbienteAmalfi celebra Sant'Andrea Apostolo: 30 novembre la Corsa del Patrono sulla scalea del Duomo
Inserito da (Maria Abate), lunedì 25 novembre 2019 12:15:36
Sant'Andrea Apostolo è il patrono della Città di Amalfi, che lo celebra due volte l'anno: il 27 giugno ed il 30 novembre.
Se quella di giugno ricorda un miracolo compiuto da Sant'Andrea per salvare la città, la festa del 30 novembre cade nel giorno in cui il calendario della Chiesa Cattolica celebra l'apostolo.
La Festa di Sant'Andrea è l'evento più amato dagli amalfitani, residenti e non. Tutti cercano di essere presenti in Piazza Duomo ad attendere l'uscita della splendida statua di bronzo dell'apostolo Andrea dalla maestosa cattedrale, celebre in tutto il mondo per la sua bellezza. L'effigie del Santo viene accompagnata in processione per le strade di Amalfi, regalando ai fedeli ed ai visitatori momenti di emozione e di scoperta del cuore più nascosto e più antico della cittadina. Quello legato ai riti della fede e della devozione al suo protettore.
Accompagnata dai fedeli e dalla banda musicale, la processione - dopo aver attraversato la città - si conclude con la celebre e spettacolare corsa su per la scalea della cattedrale dedicata a Sant'Andrea. I portatori, tutti vestiti di rosso, salgono correndo la maestosa accompagnati dalla marcia del Mosè in Egitto di Rossini e incitati dalla folla di fedeli. Giunti in cima la tensione si scioglie in un sentito applauso, che coinvolge tutta la piazza e si scioglie nell'emozione e nella commozione del saluto al Patrono.
Alle 5 e 30, come tradizione, sulla Tomba dell' Apostolo, sarà intonato il canto dell' ufficio delle letture e di lodi e la successiva celebrazione eucaristica.
Alle 7 e alle 8 e 30, nella Basilica superiore, vengono celebrate altre due Sante Messe. Alle 10 il Solenne Pontificale presieduto dall'arcivescovo Metropolita di Salerno, monsignor Andrea Bellandi, e animato dalla schola cantorum "Cantate Domino Aloysiana" della Cattedrale di Amalfi.
Al termine, il corteo processionale per le vie del centro storico col busto argenteo del Patrono che giungerà spiaggia e rientrerà in Cattedrale al termine della tradizionale corsa.
A sera, alle 18,30, la Messa Solenne che terminerà con la reposizione della statua nello "stipo". Alle 20 spettacolo pirotecnico a cura della ditta "Senatore" di Cava de' Tirreni.
(Foto: Michele Abbagnara)
Leggi anche:
Pietro Capuano e la traslazione delle reliquie di Sant'Andrea ad Amalfi dopo la quarta crociata
La processione di Sant'Andrea di Amalfi ne "La macchina ammazzacattivi" di Rossellini
Fonte: Amalfi News
rank: 106927104
Il Consiglio Comunale di Maiori ha approvato la conferma e l’ampliamento dell’affidamento della gestione del porto turistico alla società MiraMare Service S.r.l., già operativa sul territorio. A partire da quest’anno, la gestione sarà garantita anche durante la stagione invernale, assicurando continuità...
È grazie all’occhio attento di Daniele Esposito, cittadino attivo e attento alla tutela del territorio, se qualche giorno fa è stata raccontata una situazione che merita una denuncia pubblica. Attraverso una serie di fotografie pubblicate sui social, Esposito ha documentato la presenza di rifiuti speciali...
"Al via bandi per 25 milioni di euro, di cui oltre 22 milioni destinati alla realizzazione di investimenti non produttivi agricoli con una chiara e diretta caratterizzazione ambientale (muretti a secco, terrazzamenti e contenimento fauna selvatica) e 2,5 milioni di euro per la costituzione di Organizzazioni...
«(S)METTILA QUI. Se proprio non puoi smettere, ricicla»: è lo slogan di "Re-Cig", la nuova campagna a tutela dell'ambiente intrapresa dal Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano. In questi giorni sono stati installati, infatti, nei punti nevralgici della città, 10 "Smoker Point" per la raccolta...