Tu sei qui: Territorio e AmbienteANPCI Campania: dopo Atrani e Furore anche Positano entra nel direttivo
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 13 febbraio 2025 17:11:48
Si è riunito questa mattina, presso la sede di Napoli, il direttivo regionale di ANPCI Campania, l'associazione nazionale che raggruppa i comuni fino a 5mila abitanti. Alla presenza del presidente regionale Zaccaria Spina e del vice-presidente nazionale Arturo Manera, si è proceduto a cooptare all'interno del direttivo stesso, il sindaco del comune di Positano Giuseppe Guida, di Camigliano Antonio Veltre, di Pastorano Vincenzo Russo e di Sant'Arcangelo Trimonte Felice Iammarino.
Tra le altre cose, il direttivo ha tenuto una riunione di aggiornamento in ordine ad iniziative in essere relative agli enti locali campani, con il presidente della Prima Commissione Consiliare Permanente del Consiglio regionale che tra le varie competenze ha anche le autonomie locali e i piccoli comuni ed affari istituzionali.
A seguire, sono state affrontate, nel dibattito, le problematiche relative alla gestione del rischio amianto sul territorio comunale, ed alcune di stretta attualità contenute nella attuale agenda politica nazionale, in relazione alla semplificazione e digitalizzazione delle procedure amministrative e al federalismo fiscale, entrambe all'esame del Governo e del Parlamento.
Il direttivo ha inoltre discusso delle criticità inerenti il Piano di Utilizzazione delle Aree Demaniali (PUAD) approvato dalla Regione Campania, sollevate dai comuni di Atrani, Furore e Positano. Le problematiche evidenziate riguardano potenziali effetti negativi sui territori costieri, con particolare riferimento alla regolamentazione delle aree demaniali marittime. Già lo scorso anno, tali disposizioni hanno generato difficoltà per alcuni comuni costieri, soprattutto in merito alla gestione delle spiagge
libere attrezzate. Per affrontare tali questioni, verrà predisposto un documento ufficiale che sarà sottoposto agli organi regionali competenti al fine di risolvere le criticità segnalate.
"Il direttivo - spiega il presidente Spina - ha infine inteso rivolgere i propri ringraziamenti alla Presidente nazionale di ANPCI Franca Biglio, e alla governance nazionale dell'associazione, che ci permette di dare voce alle nostre istanze e manifestare in tutte le sedi le nostre esigenze, che necessitano di un trattamento specifico e differenziato rispetto alle normative che invece investono gli agglomerati urbani e le città metropolitane".
Tra i componenti del direttivo presenti alla riunione, i sindaci di Atrani (Michele Siravo), Casola di Napoli (Alfredo Rosalba), Furore (Giovanni Milo), Casalbore (Emilio Salvatore), Baia e Latina (Giuseppe Di Cerbo), San Nicola Baronia (Giuseppe Moriello) e Ciorlano (Silvio Vendettuoli).
Il sindaco di Positano Giuseppe Guida ha rilasciato la seguente dichiarazione: "È con grande piacere e soddisfazione che accolgo la mia nomina nel Direttivo Regionale dell'A.N.P.C.I. (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia), che andrò a condividere con i Sindaci costieri di Atrani e Furore. L'ANPCI rappresenta un punto di riferimento fondamentale per tutti i comuni fino a 5.000 abitanti.
Accolgo questo nuovo incarico con grande entusiasmo, pronto ad offrire il mio contributo al servizio delle nostre comunità. Solo attraverso l'unione e le sinergie è possibile affrontare tematiche rilevanti e raggiungere risultati importanti per i nostri territori. Un sentito ringraziamento alla Presidente Nazionale ANPCI Franca Biglio, al Presidente regionale Campania Avv. Zaccaria Spina e a tutto il Direttivo Regionale ANPCI."
Fonte: Il Vescovado
rank: 109211103
È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...
Buone notizie per residenti e turisti: il mare della Costiera Amalfitana risulta balneabile lungo tutta la costa, da Vietri sul Mare a Positano. Lo confermano i primi campionamenti stagionali effettuati nelle scorse settimane dai tecnici dell’Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...