Tu sei qui: Territorio e AmbienteAtrani, approvato il regolamento per l'uso della sala espositiva “Museo di Ceramica Matteo Di Lieto”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 11 giugno 2025 16:43:13
Il Consiglio Comunale di Atrani ha approvato, con voto unanime, il Regolamento per l'Uso della Sala Espositiva "Museo di Ceramica Matteo Di Lieto", ubicata al primo piano dell'immobile comunale denominato "Picchirillo", già sede storica del laboratorio del maestro ceramista Matteo Di Lieto.
La sala, recentemente intitolata alla memoria del compianto maestro - figura emblematica dell'arte ceramica costiera - è stata oggetto di un processo di valorizzazione che culmina ora con l'adozione del regolamento, volto a garantirne l'utilizzo secondo criteri di trasparenza, accessibilità e coerenza con le finalità culturali e artistiche.
Nel corso della seduta consiliare il Sindaco Michele Siravo ha introdotto l'argomento cedendo la parola al Vice-Sindaco, de Rosa Laderchi, il quale ha illustrato l'importanza del provvedimento. In particolare, è stato sottolineato come il regolamento consenta a soggetti pubblici e privati, enti, associazioni e artisti di proporre l'utilizzo dello spazio espositivo per iniziative di carattere culturale, artistico ed educativo, in linea con lo spirito che ha animato l'opera del maestro Di Lieto.
Il regolamento approvato si configura come uno strumento indispensabile per assicurare un corretto utilizzo dell'immobile, preservandone la destinazione museale e promuovendo al contempo la creatività e la partecipazione civica.
Il Consiglio ha inoltre votato l'immediata eseguibilità della deliberazione, rendendo il provvedimento operativo sin da subito.
L'amministrazione comunale esprime soddisfazione per questo importante risultato, che si inserisce in un più ampio progetto di tutela e promozione dell'identità storica, artistica e culturale del territorio di Atrani, uno dei borghi più suggestivi della Costiera Amalfitana.
Il testo integrale del regolamento e le modalità di richiesta per l'utilizzo della sala saranno consultabili presso l'Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10146103
È stata consegnata a Furore la nuova Isola Ecologica dedicata alle strutture ricettive. Un passo avanti importante per migliorare la gestione dei rifiuti e tutelare il territorio. Localizzata in località Picola, sarà attivata nei prossimi giorni. Nel frattempo, l'amministrazione comunale invita tutti...
Con il patrocinio del Comune di Atrani e del Centro Sociale "Giuseppe Cavaliere", anche quest'anno torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate atranese: ATRANI SUMMER SPORTS 2025, la rassegna sportiva che unisce divertimento, aggregazione e passione per lo sport in riva al mare. Dopo il successo...
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
"Vir o mar quant'è bell". Così recita il testo dello striscione esposto ieri pomeriggio, 30 luglio, nella Baia di Ogliastro Marina da parte dei volontari e delle volontarie di Goletta Verde di Legambiente. Un messaggio simbolico ma dalla forte valenza, per lanciare un appello e chiedere agli enti preposti...