Tu sei qui: Territorio e AmbienteAtrani chiude le festività con l’esibizione del Gruppo Folk
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 4 gennaio 2025 17:19:22
Il Gruppo Folk di Atrani è pronto a salutare le festività natalizie con l'ultimo, attesissimo appuntamento, lunedì 6 gennaio alle ore 19:00 in Piazza Umberto I.
Più di ottanta i componenti della banda, che in questi giorni festivi non si è esibita soltanto ad ad Atrani ma anche sulla scalea della Cattedrale di Sant'Andrea, raccogliendo gli applausi entusiastici dei presenti.
Una tradizione storica, quella della sfilata del Capodanno atranese, che per un periodo era andata scemando, ma che sette anni fa è stata riportata in vita grazie all'impegno di una nuova generazione di giovani.
Proprio questi giovani, animati dall'amore per la cultura locale, hanno saputo coinvolgere l'intera comunità per suonare, in un clima di convivialità, strumenti tipici che sono stati costruiti artigianalmente.
E così putipù, triccheballacche, castagnelle, tamburelli, scetavajasse hanno animato le festività natalizie, per augurare un anno nuovo di pace e prosperità.
Il successo della manifestazione è il risultato dell'impegno collettivo di tutta la macchina organizzativa, che lavora con passione per mantenere viva una tradizione capace di unire musica, identità culturale e spirito di comunità.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104118102
Un'importante novità per i cittadini di Cetara: da domani, sabato 2 agosto, sarà pienamente operativo il nuovo parcheggio adiacente al cimitero comunale. Con oltre 70 posti auto a disposizione, l'area rappresenta una concreta risposta all'annoso problema della carenza di parcheggi nel borgo costiero....
Nonostante gli appelli al senso civico, la situazione in alcune delle zone più frequentate del Comune di Scala continua a destare il disappunto dell'amministrazione comunale. È quanto emerge dalla segnalazione pubblicata dal sindaco Ivana Bottone sui canali istituzionali, con riferimento particolare...
L'urlo di pace si è levato, forte, l'altra sera a Ravello. A sollevarlo sono stati i bambini con tutta la loro innocenza, i giovani con l'impeto dell'amore, gli anziani con i volti rigati dalle lacrime. L'occasione è stata la rievocazione della Madonna dell'Avvocata. Al calar del sole, piazza Fontana...
Più della metà dei punti campionati dai volontari e volontarie di Goletta Verde di Legambiente in Campania sono risultati oltre i limiti di legge: esattamente 16 punti (il 52% dei prelievi). È l'esito del monitoraggio di Goletta Verde lungo la costa campana illustrati questa mattina, 1 agosto, durante...