Tu sei qui: Territorio e AmbienteCampania, allerta meteo gialla dalla mezzanotte: in arrivo temporali intensi e improvvisi
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 14 ottobre 2025 16:15:10
In arrivo allerta meteo gialla che interesserà le seguenti zone campane: Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana (zona di allerta 1); Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini (zona di allerta 3).
Il maltempo caratterizzerà l'intera giornata di mercoledì 15 ottobre. L'allerta Gialla inizierà intorno alla mezzanotte e proseguirà fino alle 23.59 di domani mercoledì 15 ottobre, con possibili criticità di carattere idrogeologico.
Sono previste precipitazioni intense che si manifesteranno a carattere temporalesco e potranno avere rapidità di evoluzione e particolare intensità a scala locale, soprattutto sulle isole e sulla fascia costiera.
Il quadro meteo è infatti caratterizzato da incertezza previsionale. Saranno possibili anche grandine, fulmini e raffiche di vento.
Tra le principali conseguenze dell'impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e frane.
A causa dei fulmini, della grandine e delle raffiche di vento potrebbero verificarsi danni alle coperture e alle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.
Si ricorda ai Comuni delle zone di allerta interessate (1 e 3) di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure strutturali e non strutturali, atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.
Monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10014103
Scatta dalla mezzanotte di oggi, martedì 14 ottobre, l'allerta meteo di livello giallo diramata dalla Protezione Civile della Regione Campania. L'avviso riguarda anche la Costiera Amalfitana, oltre a numerose altre aree del territorio regionale, e resterà in vigore per l'intera giornata di mercoledì...
Un passo importante verso una mobilità più ordinata e sostenibile. Il sindaco di Agerola, Tommaso Naclerio, ha annunciato ufficialmente la sottoscrizione della convenzione con la Città Metropolitana di Napoli per l'istituzione della sosta a pagamento nel territorio comunale. Un traguardo definito "cruciale"...
Vistorta (PN), ottobre 2025 - In occasione della quarta edizione delle Giornate delle Ville Venete, la storica dimora di Vistorta partecipa all’iniziativa con un evento speciale sabato 18 ottobre 2025, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva tra storia, natura e tradizione agricola nel cuore del...
Ogni anno, il gruppo Scout Minori 1° è protagonista di una tradizione che unisce cura del territorio e solidarietà: la raccolta delle olive lungo il lungomare della Città del Gusto. Ieri mattina, domenica 12 ottobre, i giovani scout, guidati dallo storico presidente Domenico D'Auria, si sono impegnati...