Tu sei qui: Territorio e AmbienteCampania, approvato il calendario venatorio 2025/2026: «Equilibrio tra tutela ambientale e attività venatoria»
Inserito da (Admin), martedì 10 giugno 2025 21:22:43
«Approvato il Calendario Venatorio 2025/2026. Come negli ultimi anni, il calendario è stato costruito con attenzione all'equilibrio tra tutela ambientale e esigenze del mondo venatorio. Abbiamo rispettato il termine di legge del 15 giugno, evitando così i rischi legati a eventuali ricorsi amministrativi e garantendo certezza agli operatori del settore».
Lo ha annunciato Nicola Caputo Assessore regionale All'Agricoltura della Campania
«L'apertura anticipata - spiega ancora l'Assessore regionale Nicola Caputo - è stata concessa solo per le specie opportunistiche indicate da ISPRA (gazza, cornacchia e ghiandaia), a cui si è aggiunto il colombaccio, in forte crescita demografica e di particolare interesse per i cacciatori».
Per il prelievo ordinario, sono stati confermati i criteri consolidati nel tempo, frutto dell'esperienza maturata dalla Regione e dall'Osservatorio faunistico. Alcune deroghe, come nel caso del tordo bottaccio e della beccaccia, sono state motivate da solidi dati scientifici. Particolare attenzione è stata riservata alle specie acquatiche, con chiusure differenziate nel pieno rispetto delle direttive europee.
«Il calendario è stato inoltre potenziato per quanto riguarda il prelievo del cinghiale, con modalità che mirano a un contenimento più efficace e coordinato su tutto il territorio regionale. Infine, è stata migliorata anche la regolamentazione dell'addestramento cani, riconoscendo alla cinofilia venatoria un ruolo sempre più importante per le aree interne».
«Abbiamo approvato uno strumento, - conclude l'Assessore regionale Nicola Caputo - frutto della rinnovata efficienza e di un dialogo costruttivo con tutti i portatori di interesse».
Fonte: Il Vescovado
rank: 106127105
Cetara conferma il suo ruolo di capitale della tradizione marinara italiana diventando laboratorio per il futuro della pesca nel Mediterraneo. Durante il vertice europeo promosso da Coldiretti Pesca, è stato presentato il progetto per creare vere e proprie "farm" del tonno rosso in Italia, con l'obiettivo...
Sabato scorso, 13 settembre, tre balenottere comuni sono state avvistate in più riprese mentre attraversavano le acque dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella. A testimoniare il suggestivo momento è stato Michela di Bartolomeo. Il suo video è stato poi pubblicato sulla pagina Facebook dell'Area...
Ad Atrani, un episodio di inciviltà ha richiesto l'intervento degli operatori della Miramare Service anche nella giornata di domenica, per la pulizia di escrementi animali abbandonati lungo le stradine del borgo. "Anche di domenica, ci si è trovati a dover intervenire, tramite gli operatori della Miramare...
Sabato mattina, durante una delle visite guidate organizzate dall'Area Marina Protetta Punta Campanella, i partecipanti a bordo della Scorfanella hanno vissuto un momento magico: l'incontro ravvicinato con un gruppo di delfini! I magnifici mammiferi marini sono apparsi all'improvviso tra le acque cristalline...