Tu sei qui: Territorio e AmbienteCastello di Arechi, boom di visite
Inserito da (admin), mercoledì 27 aprile 2011 00:00:00
Boom di presenze al Castello di Arechi nella giornata di lunedì dell’Angelo. Un migliaio i visitatori che hanno “affollato” le splendide mura medievali dell’antica costruzione longobarda che sovrasta la città di Salerno.
Sapientemente organizzata dalla Società di Gestione, la tipica proposta della Pasquetta ha visto i numerosi visitatori, tra cui i crocieristi della MSC in arrivo al porto di Salerno, trascorrere un’intera giornata all’insegna della natura, del paesaggio, della storia, della cultura e della gastronomia di tradizione.
La visita guidata all’interno delle mura del Castello, l’aperitivo alla Corte delle Armi, l’ingresso al Museo della ceramica ed alla Turris Major, il percorso multimediale: aggiunti alla ricca offerta gastronomica ed al luogo d’impareggiabile bellezza ambientale ed architettonica, i servizi messi a disposizione dalla Società di Gestione hanno contribuito a rendere il soggiorno indimenticabile e rilassante.
«Il nostro impegno - commenta Marco De Simone, amministratore unico della Società di Gestione - va avanti da oltre un decennio ed è finalizzato a rendere il Castello di Arechi una meta turistica di ineguagliabile splendore. Negli ultimi tempi, poi, grazie soprattutto al supporto dell’Amministrazione Provinciale, stiamo perseguendo ancora meglio la finalità di valorizzare la struttura ed i connessi servizi d’incremento, come ad esempio l’apertura del Museo, che ha contribuito non poco a farci superare il tetto delle mille visite in occasione della Pasquetta».
Aperto anche nella giornata di Pasqua, il lunedì in Albis il Museo del Castello di Arechi è stato letteralmente preso d’assalto sia dai numerosi crocieristi che dai turisti fuori porta, tutti rimasti affascinati dalla nutrita raccolta di armi, ceramiche, monete e vetro narranti lo stile di vita dei tempi passati, nonché gli antichi mestieri ed i rapporti commerciali medioevali.
Il ricco menù a base di piatti della tradizione (tra cui il timballo di rigatoni al forno con ragù di carne, melanzane e mozzarella; il filetto di maiale con la nocciola tonda di Giffoni IGP al sapore d’Aglianico ed i rotolini di pollo con salsiccetta di bufalo in camicia di zucchine su fave e pancetta) e di prodotti tipici, come i vini dell’Enoteca provinciale di Salerno, ha poi allietato i palati dei visitatori durante il tradizionale appuntamento con il pranzo di Pasquetta.
«La nostra “mission” è orientata ad una continua valorizzazione del Castello di Arechi, splendido bene culturale emblema della città - aggiunge l’amministratore De Simone - Anche in virtù del soddisfacente risultato raggiunto in questi giorni, possiamo ben dire di rappresentare ormai una delle principali attrattive turistiche della città di Salerno».
Per info e contatti:
Castello di Arechi - 089.2854896 - 340.8877488 - 347.3220528; www.ilcastellodiarechi.it - info@ilcastellodiarechi.it.
Convento San Michele - Hotel 089.2854533 - 089.2854896; www.ilconventosanmichele.it - info@ilconventosanmichele.it
Fonte: Il Portico
rank: 10619109
Proseguono a Minori i lavori urgenti di messa in sicurezza - iniziati a marzo scorso - della grotta in cui sorge l'impianto di depurazione comunale, un intervento definito dall'amministrazione "necessario e non più rinviabile per garantire l'incolumità del personale tecnico e della popolazione". Le operazioni...
Il 1° maggio 2025, Agerola ha vissuto un'altra giornata all'insegna dell'arte e e della bellezza grazie al secondo appuntamento con "Magia dei Gessetti - L'arte dei Madonnari". Questa volta la suggestiva cornice scelta è stata il Belvedere di Paipo, un luogo sospeso tra cielo e mare. Gli artisti madonnari,...
Nuovo avvistamento della rara Foca monaca mediterranea! Dopo la segnalazione del 25 aprile a Punta Campanella, questa volta un gruppo di appassionati in kayak ha immortalato l'esemplare nelle acque di Capri. Questa volta non c'è neanche un minimo dubbio: la foca monaca è ben visibile, anche se per pochi...
Agerola si è trasformata in un palcoscenico di emozioni e bellezza grazie al primo appuntamento con "Magia dei Gessetti - L'Arte dei Madonnari", svoltosi tra il 30 aprile e il 1° maggio. Un evento che ha richiamato numerosi visitatori e appassionati, curiosi di ammirare dal vivo il talento degli artisti...