Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de' Tirreni, 28 agosto l'Orchestrina da ripostiglio in scena per "Le Corti dell'Arte"
Inserito da (redazioneip), venerdì 27 agosto 2021 16:17:13
Uno spettacolo dalle atmosfere rétro, tra il concerto e il cabaret musicale, ad opera degli ironici e brillanti componenti dell'"Orchestrina da ripostiglio", è atteso sabato 28 agosto al chiostro del Complesso di Santa Maria al Rifugio, a Cava de' Tirreni, per il festival "Le Corti dell'Arte" (alle 20.30, posto unico 10 euro).
Tra swing, musica gitana, tango e bolero, saranno sul palco Luca Pirozzi (chitarra, banjo e voce), Luca Giacomelli(chitarre e cori), Raffaele Toninelli (contrabbasso e cori) ed Emanuele Pellegrini (batteria e cori). La scanzonata e sperimentatrice formazione ha all'attivo cinque lavori discografici - dall'esordio con "Artisti", storia semiseria del mestiere del musicista, fino al recente "Zanzarà" - e svolge un'intensa attività live, anche come orchestra residente di importanti produzioni teatrali (tra cui "A ruota libera" di Giovanni Veronesi, "Servo per due" di Pierfrancesco Favino, "Signori in carrozza" di Paolo Sassanelli, "Napoletana" di Mariangela D'Abbraccio).
I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili in prevendita a Cava de' Tirreni presso l'edicola "Al Borgo" (corso Umberto I, 81) e presso la caffetteria San Fransao (piazza San Francesco).
La 33esima edizione del festival diretto da Giuliano Cavaliere si concluderà martedì 31 agosto, nella stessa location, con l'esibizione di altri due rinomati artisti, Patrizio Serino, primo violoncello del Maggio Musicale Fiorentino, e il pianista Sergio De Simone, docente al Trinity Laban Conservatoire di Londra e all'Universität für Musik di Graz, in concerto con opere di Beethoven, Debussy e Rachmaninov (alle 20.30, posto unico 10 euro).
I due musicisti sono tra gli illustri docenti delle masterclass in corso a Cava dè Tirreni e curate dall'Accademia "Jacopo Napoli" parallelamente al festival. Alcuni allievi sono protagonisti della rassegna "Corsi in Corti" (anch'essa ospitata al Complesso di Santa Maria al Rifugio) che nel prossimo appuntamento, domenica 29 agosto, ore 20.30, ingresso gratuito, vedrà di scena giovani pianisti che hanno studiato con Sergio De Simone.
I concerti si svolgono nel rispetto delle norme previste dall'emergenza sanitaria.
Fonte: Il Portico
rank: 10137109
Un'importante novità per i cittadini di Cetara: da domani, sabato 2 agosto, sarà pienamente operativo il nuovo parcheggio adiacente al cimitero comunale. Con oltre 70 posti auto a disposizione, l'area rappresenta una concreta risposta all'annoso problema della carenza di parcheggi nel borgo costiero....
Nonostante gli appelli al senso civico, la situazione in alcune delle zone più frequentate del Comune di Scala continua a destare il disappunto dell'amministrazione comunale. È quanto emerge dalla segnalazione pubblicata dal sindaco Ivana Bottone sui canali istituzionali, con riferimento particolare...
L'urlo di pace si è levato, forte, l'altra sera a Ravello. A sollevarlo sono stati i bambini con tutta la loro innocenza, i giovani con l'impeto dell'amore, gli anziani con i volti rigati dalle lacrime. L'occasione è stata la rievocazione della Madonna dell'Avvocata. Al calar del sole, piazza Fontana...
Più della metà dei punti campionati dai volontari e volontarie di Goletta Verde di Legambiente in Campania sono risultati oltre i limiti di legge: esattamente 16 punti (il 52% dei prelievi). È l'esito del monitoraggio di Goletta Verde lungo la costa campana illustrati questa mattina, 1 agosto, durante...