Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de' Tirreni guarda al futuro: nuovo trincerone, mobilità e hub per la città
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 2 febbraio 2023 09:36:04
Il progetto esecutivo per il "Decongestionamento della SS18" è stato aggiudicato alla Emilio Maiorino & Partners Srl, RPA, Cooporogetti, ed Ing. Gaetano Suppa, per un importo di 3.703.770,16 euro.
L'importo complessivo previsto per la realizzazione dell'intera opera è di 38.753.000,00 di euro, aggiornabile a circa 65.000.000 euro.
Il nuovo Progetto Urbano con il decongestionamento della Statale 18 sarà un'opera strategicamente importante negli anni a venire poiché cambierà il volto dell'area a Nord del Centro di Cava de' Tirreni.
La linea ferroviaria sarà coperta con viadotti e con piastre attrezzate con spazi verdi, parchi urbani e nuovi servizi con parcheggi, bike-sharing e zone di interscambio bici-treno. La strada a scorrimento veloce costituirà nel suo percorso un nuovo HUB per la Cava del futuro. Un modo di concepire la città che diventa più sostenibile e smart.
In futuro l'attuale statale SS18 sarà destinata ad un traffico più cittadino e lento mentre nella parte nord della città l'asse viario terminerà a Via Santoriello nei pressi dell'attuale palazzetto dello Sport.
Tale asse avrà un comfort urbano notevole per la presenza dei Platani che coroneranno la struttura viaria e questo nuovo collegamento alla stregua delle altre strade urbane del centro città, quali Via Riccardo Romano, Corso Mazzini, Viale Garibaldi, Viale Crispi, avrà un'immagine identitaria costituita da una carrabilità viaria con pista ciclabile contornata da filari di platani.
Fonte: Il Portico
rank: 107711109
Un'importante novità per i cittadini di Cetara: da domani, sabato 2 agosto, sarà pienamente operativo il nuovo parcheggio adiacente al cimitero comunale. Con oltre 70 posti auto a disposizione, l'area rappresenta una concreta risposta all'annoso problema della carenza di parcheggi nel borgo costiero....
Nonostante gli appelli al senso civico, la situazione in alcune delle zone più frequentate del Comune di Scala continua a destare il disappunto dell'amministrazione comunale. È quanto emerge dalla segnalazione pubblicata dal sindaco Ivana Bottone sui canali istituzionali, con riferimento particolare...
L'urlo di pace si è levato, forte, l'altra sera a Ravello. A sollevarlo sono stati i bambini con tutta la loro innocenza, i giovani con l'impeto dell'amore, gli anziani con i volti rigati dalle lacrime. L'occasione è stata la rievocazione della Madonna dell'Avvocata. Al calar del sole, piazza Fontana...
Più della metà dei punti campionati dai volontari e volontarie di Goletta Verde di Legambiente in Campania sono risultati oltre i limiti di legge: esattamente 16 punti (il 52% dei prelievi). È l'esito del monitoraggio di Goletta Verde lungo la costa campana illustrati questa mattina, 1 agosto, durante...