Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de’ Tirreni: parte il secondo corso per Ispettori Ambientali Comunali Volontari
Inserito da (redazioneip), mercoledì 14 novembre 2018 17:02:52
di Livio Trapanese
In esito all'indirizzo politico impartito dal sindaco della Città di Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli, e dall'assessore all'ambiente Nunzio Senatore, stamane, Mercoledì 14 Novembre 2018, presso il Comando di Polizia Locale di Via Ido Longo, i vertici di detto Comando, cooperati dal Consulente Politico del Sindaco, ilCittadino Benemerito, Livio Cav. Trapanese, hanno predisposto il calendario delle lezioni che si terranno per lo svolgimento del "2° Corso per Ispettori Ambientali Comunali Volontari".
L'attività verrà svolta nell'Aula Magna dell'indicato Comando di Polizia Locale, sito in via Ido Longo (per informazioni: 089.341692, all'avvio della voce registrata, pigiare 1 (uno) per interloquire con l'operatore/trice), dove i corsisti potranno usufruire degli ampi spazi di sosta, anche siti nella dirimpettaia area camper.
Le lezioni di 50 minuti cadauna, si terranno dalle 16,00 alle 19,00 nei giorni di Martedì e Giovedì, con inizio alle 16,00 di martedì 20 Novembre 2018.
Fra i docenti che svilupperanno le varie discipline demandate all'azione di vigilanza e controllo degli Ispettori Ambientali Comunali Volontari, sono annoverati gli Ufficiali di vertice del Comando di Polizia Locale, un alto magistrato, che approfondirà "I diritti ed i doveri dei Pubblici Ufficiali", come richiede l'art. 357 del Codice Penale e, per la pratica operativa, il Capo Corso.
Com'è noto gli Ispettori Ambientali Comunali Volontari NON hanno titolo a remunerazioni di sorta o rimborsi di nessun genere.
Al termine del Corso, col giuramento davanti al Sindaco, i 53 corsisti rivestiranno la qualifica di "Pubblici Ufficiali", analoga a quella ricoperta dagli appartenenti al Corpo della Guardia di Finanza, dell'Arma dei Carabinieri, del Corpo della Polizia di Stato e del Corpo della Polizia Locale e svolgeranno le loro attività non in forma indipendente, ma in seguito a comunicazioni preventive indirizzate all'Ufficiale di Polizia Giudiziaria delegato all'Ambiente, ovvero non hanno "gestione autonoma".
Fonte: Il Portico
rank: 10239101
Un'importante novità per i cittadini di Cetara: da domani, sabato 2 agosto, sarà pienamente operativo il nuovo parcheggio adiacente al cimitero comunale. Con oltre 70 posti auto a disposizione, l'area rappresenta una concreta risposta all'annoso problema della carenza di parcheggi nel borgo costiero....
Nonostante gli appelli al senso civico, la situazione in alcune delle zone più frequentate del Comune di Scala continua a destare il disappunto dell'amministrazione comunale. È quanto emerge dalla segnalazione pubblicata dal sindaco Ivana Bottone sui canali istituzionali, con riferimento particolare...
L'urlo di pace si è levato, forte, l'altra sera a Ravello. A sollevarlo sono stati i bambini con tutta la loro innocenza, i giovani con l'impeto dell'amore, gli anziani con i volti rigati dalle lacrime. L'occasione è stata la rievocazione della Madonna dell'Avvocata. Al calar del sole, piazza Fontana...
Più della metà dei punti campionati dai volontari e volontarie di Goletta Verde di Legambiente in Campania sono risultati oltre i limiti di legge: esattamente 16 punti (il 52% dei prelievi). È l'esito del monitoraggio di Goletta Verde lungo la costa campana illustrati questa mattina, 1 agosto, durante...