Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de' Tirreni: stasera Antonio Onorato in concerto al Jazz Club Il Moro
Inserito da (redazioneip), venerdì 24 gennaio 2020 10:17:29
Antonio Onorato, il chitarrista e compositore napoletano, si esibirà stasera, venerdì 24 gennaio, alle 22.00, al Jazz Club Il Moro di Cava de' Tirreni con la sua nuova interessante formazione che porta in tour il caratteristico sound solare mediterraneo"Antonio Onorato New Quartet".
"Antonio Onorato New Quartet",è un progetto in cui il chitarrista vesuviano è accompagnato dal pianista/tastierista salernitano Alessandro La Corte, il giovanissimo Giuseppe Arena al basso e l'inseparabile Mario De Paola alla batteria.
Un sound solare e mediterraneo che riparte dai suoni del primo cd "Gaga" fino ad arrivare al recente "Vesuvio Blues", passando dalle atmosfere brasiliane agli indiani d'America, dal jazz al rock-blues, ma con la tradizione melodica napoletana sempre nel cuore."
Antonio Onorato a 55 anni è entrato di diritto nella storia della chitarra italiana. Nei suoi 26 album pubblicati ha saputo innestare su linguaggi jazz-rock, gli stilemi armonico-melodici della tradizione napoletana fondendoli con la musica afro-americana, medio-orientale e brasiliana, elaborando uno stile originale e sempre in evoluzione.
È l'unico musicista al mondo a utilizzare la breath guitar o chitarra a fiato, uno strumento rivoluzionario e futuristico. Ha suonato in prestigiosi festivals e teatri in tutto il mondo tra cui il "Blue Note" di New York e ha collaborato con Pino Daniele, Franco Cerri, Toninho Horta, James Senese, Gerald Cannon, Enrico Rava, solo per citarne alcuni.
Il chitarrista, che vanta una carriera artistica ventennale di grande rilievo nel mondo del jazz (è uno dei pochi jazzisti italiani che ha tenuto un proprio concerto al Blue Note di New York, tempio storico del jazz internazionale), ha abituato il suo pubblico ad amare il suo linguaggio fatto di sperimentazioni e contaminazioni, frutto dei suo numerosi viaggi in cui ha catturato sonorità scaturite dall'incontro con culture lontane come la musica africana, brasiliana, medio-orientale, con i Nativi americani e con gli afro-americani.
L'appuntamento nell'ambito della rassegna MoroInJazz, che si avvale della direzione artistica di Gaetano Lambiase, porterà Antonio Onorato sul palcoscenico del locale del Borgo Scacciaventi che non mancherà di eseguire pezzi del suo lavoro discografico, "Vesuvio Blues," tributo musicale alla sua terra.
Fonte: Il Portico
rank: 10329102
Un'importante novità per i cittadini di Cetara: da domani, sabato 2 agosto, sarà pienamente operativo il nuovo parcheggio adiacente al cimitero comunale. Con oltre 70 posti auto a disposizione, l'area rappresenta una concreta risposta all'annoso problema della carenza di parcheggi nel borgo costiero....
Nonostante gli appelli al senso civico, la situazione in alcune delle zone più frequentate del Comune di Scala continua a destare il disappunto dell'amministrazione comunale. È quanto emerge dalla segnalazione pubblicata dal sindaco Ivana Bottone sui canali istituzionali, con riferimento particolare...
L'urlo di pace si è levato, forte, l'altra sera a Ravello. A sollevarlo sono stati i bambini con tutta la loro innocenza, i giovani con l'impeto dell'amore, gli anziani con i volti rigati dalle lacrime. L'occasione è stata la rievocazione della Madonna dell'Avvocata. Al calar del sole, piazza Fontana...
Più della metà dei punti campionati dai volontari e volontarie di Goletta Verde di Legambiente in Campania sono risultati oltre i limiti di legge: esattamente 16 punti (il 52% dei prelievi). È l'esito del monitoraggio di Goletta Verde lungo la costa campana illustrati questa mattina, 1 agosto, durante...