Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de' Tirreni: un albero di prunus in Viale Marconi come simbolo di crescita e di radicamento di valori positivi
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 20 marzo 2025 10:28:38
Il primo giorno di primavera per rinnovare l'impegno nella lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione. Ed una cerimonia di piantumazione, promessa e speranza in un futuro migliore.
Una rappresentanza di studenti dell'I.I.S. De Filippis Galdi, assistita dal responsabile del servizio Verde Pubblico dell'Amministrazione comunale, Antonio Avallone, donerà alla città un albero di prunus che andrà ad arricchire di verde e di significato Viale Marconi.
E'la XXX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico.
Il vento della memoria semina giustizia, lo slogan dell'edizione 2025.
Domani, 21 marzo, alunni e professori dedicheranno uno spazio della giornata scolastica alla visione in streaming della manifestazione nazionale di Trapani con la struggente lettura dei nomi delle 1101 vittime innocenti delle mafie.
Ma legalità non è solo il 21 marzo. Già perché il De Filippis Galdi ha destinato al tema, con incontri e dibattiti, anche altri giorni.
Le docenti referenti - Paola Amabile, Annamaria Aucello, Daniela Paolillo e Maria Letizia Puglisi - hanno tracciato un percorso che ha previsto momenti di approfondimento su alcune figure chiave della lotta alle mafie come Giuseppe Monticciolo. Presidente socialista della Lega per il miglioramento agricolo, aveva costruito il proprio impegno a difesa dei contadini contro i soprusi dei proprietari terrieri e della mafia locale. Fu assassinato a Trapani il 27 ottobre 1919.
Ma anche la visita al fondo agricolo di Scafati, "Nicola Nappo", intitolato al giovane di 23 anni ucciso dalla camorra a Poggiomarino nel 2009 per uno scambio di persona. Da terreni di proprietà del clan Galasso a fondo confiscato, oggi è dedicato a produzione agricola, cooperativa di lavoro e centro di animazione sociale.
E poi incontri con esperti: l'avvocato Antonella Russo sul tema del Vivere civico e il comandante della Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni, capitano Eugenio Mero, sull'Educazione alla legalità economica.
"Come scuola crediamo nella necessità di educare le nostre studentesse e i nostri studenti a valori forti e fondanti - dichiara la Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Alfano - come appunto la legalità, la sostenibilità ambientale, il rispetto e la cura del proprio sé e del mondo. Non solo - conclude la preside - è importante anche che la scuola assuma un ruolo guida nel proprio territorio e venga riconosciuta come centro propulsore di cultura"
Fonte: Il Portico
rank: 100718101
Un'importante novità per i cittadini di Cetara: da domani, sabato 2 agosto, sarà pienamente operativo il nuovo parcheggio adiacente al cimitero comunale. Con oltre 70 posti auto a disposizione, l'area rappresenta una concreta risposta all'annoso problema della carenza di parcheggi nel borgo costiero....
Nonostante gli appelli al senso civico, la situazione in alcune delle zone più frequentate del Comune di Scala continua a destare il disappunto dell'amministrazione comunale. È quanto emerge dalla segnalazione pubblicata dal sindaco Ivana Bottone sui canali istituzionali, con riferimento particolare...
L'urlo di pace si è levato, forte, l'altra sera a Ravello. A sollevarlo sono stati i bambini con tutta la loro innocenza, i giovani con l'impeto dell'amore, gli anziani con i volti rigati dalle lacrime. L'occasione è stata la rievocazione della Madonna dell'Avvocata. Al calar del sole, piazza Fontana...
Più della metà dei punti campionati dai volontari e volontarie di Goletta Verde di Legambiente in Campania sono risultati oltre i limiti di legge: esattamente 16 punti (il 52% dei prelievi). È l'esito del monitoraggio di Goletta Verde lungo la costa campana illustrati questa mattina, 1 agosto, durante...