Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de’ Tirreni, un Castello di memorie - fatti e immagini di Storia e di Folklore
Inserito da (redazioneip), martedì 17 maggio 2016 19:29:43
Da sabato 21 maggio 2016 (con inaugurazione alle 18 e 30) a martedì 8 giugno 2016 la Mediateca Marte di Cava de' Tirreni, in collaborazione con Papillon Communication di Gabriella Sorrentino, organizza l'evento Cava de' Tirreni, un Castello di memorie - fatti e immagini di Storia e di Folklore.
La manifestazione ha un triplice obiettivo: a) recuperare, agli occhi ed a beneficio dei cittadini e dei visitatori esterni, la memoria e i colori di un passato che ha in sé le potenzialità di un grande futuro; b) guardare alle varie manifestazioni relative alla Storia e al Folklore con occhio unitario e nel tentativo di ricucire le dispersioni emerse nel tempo; c) creare una base di lancio e di sostegno all'inizio delle manifestazioni dell'Estate 2016, volendo la Mediateca Marte essere sempre parte integrante del tessuto culturale e identitario della Città.
L'evento comprende le seguenti manifestazioni:
- Mostra- Concorso Fotografica Settimana Rinascimentale, con 25 foto relative al Concorso 2015 collegato alla Settimana Rinascimentale ed alla Disfida dei Trombonieri e 18 foto dell'Edizione 2014.
- Mostra Fotografica Foto d'Autore: immagini delle manifestazioni collegate al folklore cavese.
- Mostra Fotografica Scatti della memoria, con immagini delle passate edizioni della Festa del SS. Sacramento (Festa di Monte Castello), tratte dall'Archivio Storico dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo.
A queste esposizioni stabili vanno aggiunte quattro manifestazioni di un giorno solo
- Sabato 21 maggio, ore 19 e 30 - 20 e 30(subito dopo l'inaugurazione): "Le notti al Marte", performance teatrali, da Le notti al Castello, di Geltrude Barba e della Compagnia del Teatro "Luca Barba", da lei diretta.
- Domenica 29 maggio, ore 19 e 30: Pagine di folklore- interviste con i protagonisti delle rievocazioni storiche e culturali.
- Martedì 1 giugno, ore 18 e 30: Pagine dal Castello- poesie, testi e immagini del passato e del presente, aspettando Monte Castello.
- Martedì 8 giugno, ore 18 e 30: Una miniera da scavare- Convegno sulle possibili convergenze per la valorizzazione della storia e del folklore cavese. - Premiazione del Concorso Fotografico.
La Direzione Artistica dell'intera manifestazione è affidata a Gabriella Sorrentino e Franco Bruno Vitolo, in collaborazione con il team della Mediateca Marte, presieduto da Francesca Buccafusca.
Fonte: Il Portico
rank: 107531101
Un'importante novità per i cittadini di Cetara: da domani, sabato 2 agosto, sarà pienamente operativo il nuovo parcheggio adiacente al cimitero comunale. Con oltre 70 posti auto a disposizione, l'area rappresenta una concreta risposta all'annoso problema della carenza di parcheggi nel borgo costiero....
Nonostante gli appelli al senso civico, la situazione in alcune delle zone più frequentate del Comune di Scala continua a destare il disappunto dell'amministrazione comunale. È quanto emerge dalla segnalazione pubblicata dal sindaco Ivana Bottone sui canali istituzionali, con riferimento particolare...
L'urlo di pace si è levato, forte, l'altra sera a Ravello. A sollevarlo sono stati i bambini con tutta la loro innocenza, i giovani con l'impeto dell'amore, gli anziani con i volti rigati dalle lacrime. L'occasione è stata la rievocazione della Madonna dell'Avvocata. Al calar del sole, piazza Fontana...
Più della metà dei punti campionati dai volontari e volontarie di Goletta Verde di Legambiente in Campania sono risultati oltre i limiti di legge: esattamente 16 punti (il 52% dei prelievi). È l'esito del monitoraggio di Goletta Verde lungo la costa campana illustrati questa mattina, 1 agosto, durante...