Tu sei qui: Territorio e AmbienteChiese chiuse in Costiera Amalfitana, Mons. Soricelli: «Non importa dove, l'importante è pregare»
Inserito da (Maria Abate), sabato 14 marzo 2020 18:06:55
In relazione ai Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4, 8 e 9 marzo 2020 e considerate le nuove e ancor più cogenti limitazioni poste all'ordinaria circolazione delle persone del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri emanato in data 11 marzo 2020, la Diocesi Amalfi-Cava de' Tirreni chiude le sue chiese al pubblico.
Inoltre, l'8 marzo, la CEI aveva scritto: «Viviano una situazione gravissima sul piano sanitario [...]. A ciascuno, in particolare, viene chiesto di avere la massima attenzione, perché un'eventuale sua imprudenza nell'osservare le misure sanitarie potrebbe danneggiare altre persone. Di questa responsabilità può essere espressione anche la decisione di chiudere le chiese. Questo non perché lo Stato ce lo imponga, ma per un senso di appartenenza alla famiglia umana, esposta ad un virus di cui ancora non conosciamo la natura né la propagazione».
Per cui, nel comunicato stampa della Diocesi si legge: «Si dispone che sino a venerdì 03 aprile l'accesso alle chiese parrocchiali e non parrocchiali della Diocesi di Amalfi -Cava de' Tirreni, aperte al pubblico e più in generale agli edifici di culto di qualunque genere aperti al pubblico, VIENE INTERDETTO A TUTTI I FEDELI. Rimangono accessibili solo gli oratori di comunità stabilmente costituite (religiose, monastiche), limitatamente alle medesime collettività che abitualmente ne usufruiscono in quanto in loco residenti e conviventi, con interdizione all'accesso dei fedeli che non sono membri stabili delle predette comunità».
Ai sacerdoti (Parroci, Rettori, Cappellani, ecc.) è ordinato di «attivarsi per dar seguito a questa disposizione, innanzitutto con la chiusura delle aule di culto e con ogni altra iniziativa idonea allo scopo».
Quindi l'invito a partecipare (da casa), il 19 marzo, alle ore 21, alla preghiera corale indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana nella ricorrenza di San Giuseppe, che sarà condivisa in diretta su Tv2000.
«Ricordiamo che questa disposizione è per il bene comune. Accogliamo le Parole di Gesù che ci dice "Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro" (Mt. 18.20). In questo tempo, ancora di più, le nostre case sono Chiese domestiche», ha detto l'Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli.
«Vi benedico. affidandovi tutti ancora una volta alla intercessione della Beata Vergine Maria e dei nostri Santi Patroni Andrea e Adiutore», ha chiosato.
Fonte: Positano Notizie
rank: 109213101
Sabato scorso, 13 settembre, tre balenottere comuni sono state avvistate in più riprese mentre attraversavano le acque dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella. A testimoniare il suggestivo momento è stato Michela di Bartolomeo. Il suo video è stato poi pubblicato sulla pagina Facebook dell'Area...
Ad Atrani, un episodio di inciviltà ha richiesto l'intervento degli operatori della Miramare Service anche nella giornata di domenica, per la pulizia di escrementi animali abbandonati lungo le stradine del borgo. "Anche di domenica, ci si è trovati a dover intervenire, tramite gli operatori della Miramare...
Sabato mattina, durante una delle visite guidate organizzate dall'Area Marina Protetta Punta Campanella, i partecipanti a bordo della Scorfanella hanno vissuto un momento magico: l'incontro ravvicinato con un gruppo di delfini! I magnifici mammiferi marini sono apparsi all'improvviso tra le acque cristalline...
Creare delle farm ("fattorie") per l'allevamento in Italia del tonno rosso, con l'obiettivo di garantire ai consumatori un prodotto sempre più tracciato, trasparente e sostenibile, ma anche dalle caratteristiche organolettiche nuove, con le potenzialità per aprire nuovi mercati. È il progetto lanciato...