Tu sei qui: Territorio e AmbienteDepurazione in Provincia di Salerno, Strianese: «Ad oggi siamo all’82,25% del totale. Quasi completato impianto Conca»
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 4 agosto 2022 15:08:20
«Ad oggi l'avanzamento di tutto il progetto è pari all'82,25% del totale, quindi con una realizzazione di opere per circa 750.000,00 al mese».
A dirlo è il presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, in merito al progetto di "Risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali", che interessa 48 comuni sulla costa tra Praiano e il Golfo di Policastro.
In costiera amalfitana, da completare sono il Comparto 3, ossia il depuratore che servirà Conca dei Marini, Furore e Praiano, e il Comparto 6A, ossia il depuratore in località Demanio, che andrà a convogliare i reflui di Maiori, Minori, Ravello, Scala, Atrani e Tramonti.
I lavori sono in corso e saranno completati entro poche settimane all'impianto di Conca, mentre non sono ancora iniziati a Maiori, dove, come spiega Strianese sul sito dedicato al progetto di risanamento, «il vincolo posto dalla Magistratura rende la nuova struttura una necessità non più rimandabile».
Dopo il rigetto del TAR al ricorso presentato da un raggruppamento di imprese, si è in attesa dell'acquisizione dei pareri per poi addivenire alla consegna e quindi alla partenza effettiva dei lavori.
«Su tutte le nostre bellissime coste salernitane c'è stato un significativo miglioramento della qualità della balneazione. È estate e vogliamo andare al mare, che finalmente è più pulito, grazie al lavoro di risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali che la Provincia di Salerno sta portando avanti nei 9 comparti del territorio, per un importo complessivo di euro 89.858.475,00. Tutte le attività sono coordinate dal settore Ambiente, diretto da Angelo Cavaliere», ha chiosato il presidente.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106423106
Ieri è stato un giorno speciale per Vico Equense. È stato inaugurato il nuovo spazio di aggregazione in via Luigi De Feo, alle spalle del Municipio. Un'area verde, piena di vita, pensata per i più piccoli ma anche per tutte le famiglie, che potranno ritrovarsi, giocare, chiacchierare, vivere la città....
Un'importante novità per i cittadini di Cetara: da domani, sabato 2 agosto, sarà pienamente operativo il nuovo parcheggio adiacente al cimitero comunale. Con oltre 70 posti auto a disposizione, l'area rappresenta una concreta risposta all'annoso problema della carenza di parcheggi nel borgo costiero....
Nonostante gli appelli al senso civico, la situazione in alcune delle zone più frequentate del Comune di Scala continua a destare il disappunto dell'amministrazione comunale. È quanto emerge dalla segnalazione pubblicata dal sindaco Ivana Bottone sui canali istituzionali, con riferimento particolare...
L'urlo di pace si è levato, forte, l'altra sera a Ravello. A sollevarlo sono stati i bambini con tutta la loro innocenza, i giovani con l'impeto dell'amore, gli anziani con i volti rigati dalle lacrime. L'occasione è stata la rievocazione della Madonna dell'Avvocata. Al calar del sole, piazza Fontana...