Tu sei qui: Territorio e AmbienteEnoturismo in Campania, via alla nuova legge regionale: confronto tra istituzioni e territorio nel Sannio e in Irpinia
Inserito da (Admin), mercoledì 11 giugno 2025 17:07:28
In occasione dell'approvazione da parte della Regione Campania della nuova legge sull'enoturismo, domani (giovedì 12 giugno) a Benevento presso il Museo ArCoS - Museo di Arte Contemporanea del Sannio - Sezione Egizia, alle ore 17.30, e venerdì 13 giugno ad Avellino, presso il Viva Hotel alle ore 17.30, si terrà l'importante iniziativa "Enoturismo in Campania - Strumento di valorizzazione e marketing", confronto tra referenti del mondo vitivinicolo e turistico con l'obiettivo di approfondire e valorizzare il ruolo dell'enoturismo quale leva strategica per lo sviluppo territoriale. L'iniziativa è promossa dalla Regione Campania con il patrocinio per la tappa di Benevento del Sannio Consorzio Tutela Vini e della Provincia di Benevento e in collaborazione con la Società Sannio Europa che cogestisce la rete museale della provincia di Benevento e, per la tappa di Avellino, con il patrocinio del Consorzio di Tutela dei Vini d'Irpinia.
Per l'iniziativa di domani (giovedì 12 giugno) a Benevento, a dare avvio ai lavori con i saluti istituzionali saranno Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento, e Raffaele Del Vecchio, Amministratore unico di Sannio Europa. A seguire gli interventi di Libero Rillo, Presidente del Sannio Consorzio Tutela Vini, Marco Razzano, Consiglio Nazionale Città del Vino, Maria Grazia De Luca, Delegato Benevento AIS Campania, Margherita Rizzuto, Coordinatrice gruppo interassessorile "Percorsi agroalimentari ed enoturistici", Prof.ssa Roberta Garibaldi, Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, esperta di turismo e politiche del territorio, Robert Camuto, scrittore e giornalista della prestigiosa rivista americana "Wine Spectator", Rosanna Romano, Direttore generale Regione Campania per le politiche culturali e il turismo. A trarre le conclusioni del convegno saranno l'On. Maurizio Petracca, Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania, e l'On. Nicola Caputo, Assessore all'Agricoltura della Regione Campania.
Durante l'incontro saranno presentate alcune case history di cantine del territorio impegnate nell'enoturismo, tra cui Antonio Casazza di Casazza-Agriturismo Villa Luisa, Carmine Coletta di Cantina di Solopaca e Paolo Cotroneo di Fattoria La Rivolta.
A moderare i lavori sarà il giornalista Pasquale Carlo. La serata si concluderà con una degustazione di vini del territorio.
Venerdì 13 giugno ad Avellino in programma gli interventi di Teresa Bruno, Presidente del Consorzio di Tutela dei Vini d'Irpinia, Chiara Romano, Movimento Turismo del Vino Campania, Annito Abate, Delegato Avellino AIS Campania, Flora Della Valle, Dirigente UOD Valorizzazione, Tutela e Tracciabilità del prodotto agricolo della Regione Campania, Prof.ssa Roberta Garibaldi, Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, esperta di turismo e politiche del territorio, Robert Camuto, scrittore e giornalista della prestigiosa rivista americana "Wine Spectator". A trarre le conclusioni del convegno saranno l'On. Maurizio Petracca, Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania, e l'On. Nicola Caputo, Assessore all'Agricoltura della Regione Campania.
Durante l'incontro saranno presentate alcune case history di cantine del territorio impegnate nell'enoturismo, tra cui Ferrante di Somma (Cantine di Marzo), Andrea Pavesio (Feudi di San Gregorio), Ilaria Petitto (Donnachiara).
A moderare i lavori sarà il giornalista Annibale Discepolo. La serata si concluderà con una degustazione di vini del territorio.
Durante le giornate dedicate all'enoturismo in Campania nelle tappe di Benevento e Avellino si svolgerà un press tour di stampa di settore turistico-enogastronomico, un percorso dedicato alla scoperta delle migliori esperienze enoturistiche della regione. Un viaggio che attraversa il Sannio e l'Irpinia, aree vocate alla produzione vinicola, per incontrare i protagonisti del territorio e scoprire cantine capaci di coniugare accoglienza, qualità e identità culturale. Il programma coinvolge cantine e strutture ricettive che offrono esperienze autentiche tra vino, paesaggio e ospitalità, con l'obiettivo di raccontare il valore di un settore in crescita, strategico per l'economia rurale e turistica della Campania.
Per partecipare all'evento è possibile iscriversi al seguente link https://e-event.it/eventi-regione-campania-2025/.
Fonte: Booble
rank: 10813109
È stata consegnata a Furore la nuova Isola Ecologica dedicata alle strutture ricettive. Un passo avanti importante per migliorare la gestione dei rifiuti e tutelare il territorio. Localizzata in località Picola, sarà attivata nei prossimi giorni. Nel frattempo, l'amministrazione comunale invita tutti...
Con il patrocinio del Comune di Atrani e del Centro Sociale "Giuseppe Cavaliere", anche quest'anno torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate atranese: ATRANI SUMMER SPORTS 2025, la rassegna sportiva che unisce divertimento, aggregazione e passione per lo sport in riva al mare. Dopo il successo...
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
"Vir o mar quant'è bell". Così recita il testo dello striscione esposto ieri pomeriggio, 30 luglio, nella Baia di Ogliastro Marina da parte dei volontari e delle volontarie di Goletta Verde di Legambiente. Un messaggio simbolico ma dalla forte valenza, per lanciare un appello e chiedere agli enti preposti...