Tu sei qui: Territorio e AmbienteFoibe, a Positano la presentazione del «download della memoria» di Giovanni Russo
Inserito da (Maria Abate), lunedì 10 febbraio 2020 12:55:51
Con legge n. 92 del 2004, il 10 febbraio è stata proclamata Giornata Nazionale in ricordo dei connazionali vittime delle Foibe, l'eccidio di militari e civili italiani ad opera dei partigiani jugoslavi. Dapprima vendetta contro le violenze subite dai fascisti italiani, poi aggressione nazionalista che prese le sembianze di una pulizia etnica, il massacro delle Foibe deve il suo nome agli inghiottitoi carsici dove furono gettati alcuni dei corpi delle vittime.
Positano ha voluto commemorare questo giorno con la presentazione del volume "Tutto Qui", che, tra una scultura e l'altra, Giovanni Russo ha trovato il tempo di scrivere ripercorrendo a ritroso alcuni suoi ricordi d'infanzia, marchiati indelebilmente dalla guerra e dall'episodio delle foibe.
A discuterne con il pubblico - dopo i saluti istituzionali del sindaco Michele De Lucia - il generale Giorgio Russo, figlio dell'autore, che non è potuto intervenire per ragioni di salute, e la Dirigente Scolastica dell'IC "Lucantonio Porzio" Stefania Astarita.
«Già dal titolo si capisce la concretezza con cui Giovanni ha esposto i fatti - ha detto il Primo Cittadino -. Sono bellissime le parole con cui l'autore ha raccontato l'eccidio: ogni pagina ti prende così tanto che non vedi l'ora di arrivare alla pagina successiva e a quella dopo ancora. Ai miei tempi sui libri di scuola non si parlava di foibe, oggi invece vogliamo insegnare agli alunni quello che successe perché ricordare è l'unico modo per non ripetere».
«Nel 1943 sicuramente non c'era il telefonino per riprendere, ma c'era la voglia di trasmettere ciò che si era vissuto. Giovanni non ha fatto altro che fare un download della memoria. Papà fin da quando ero bambino mi ha raccontato i tempi della guerra, ma grazie a questo libro ho avuto modo di ripercorrere i suoi racconti in modo sistematico.
Il libro - chiosa - potrà sembrare un modo desueto per la comunicazione, ma a parte la bellezza della pagina che scorre, c'è il fatto di ritrovare un filo logico in tutto quello che viene scritto e di poterlo ripescare in ogni momento storico. Papà sarebbe stato molto felice di essere qui».
Fonte: Positano Notizie
rank: 102416106
È stata consegnata a Furore la nuova Isola Ecologica dedicata alle strutture ricettive. Un passo avanti importante per migliorare la gestione dei rifiuti e tutelare il territorio. Localizzata in località Picola, sarà attivata nei prossimi giorni. Nel frattempo, l'amministrazione comunale invita tutti...
Con il patrocinio del Comune di Atrani e del Centro Sociale "Giuseppe Cavaliere", anche quest'anno torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate atranese: ATRANI SUMMER SPORTS 2025, la rassegna sportiva che unisce divertimento, aggregazione e passione per lo sport in riva al mare. Dopo il successo...
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
"Vir o mar quant'è bell". Così recita il testo dello striscione esposto ieri pomeriggio, 30 luglio, nella Baia di Ogliastro Marina da parte dei volontari e delle volontarie di Goletta Verde di Legambiente. Un messaggio simbolico ma dalla forte valenza, per lanciare un appello e chiedere agli enti preposti...